Sbriciolata alla crema e fragole

Oggi vi propongo la sbriciolata alla crema e fragole, un dolce goloso e molto scenografico, bellissimo da servire a tavola. Uno scrigno di pasta frolla che accoglie al suo interno un ripieno morbido e profumato di crema pasticcera e fragole fresche, una vera goduria. Le briciole di frolla si gonfiano in cottura e donano croccantezza alla torta. La sbriciolata con crema pasticcera e fragole è perfetta per ogni occasione, dalla cena o pranzo con amici e parenti, alla festa di compleanno, al buffet dei dolci. È facilissima da preparare, può essere preparata il giorno prima e conservata in frigorifero fino al momento di metterla in forno. Le sbriciolate sono molto divertenti da preparare e potete farlo anche con l’aiuto dei bambini, infatti si lavorano solo con le mani, senza attrezzi vari e senza mattarelli! Pronti allora per preparare con me questa deliziosa sbriciolata alle fragole e crema pasticcera, soffice e umida all’interno e friabile all’esterno? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le fragole vi consiglio di provare anche la mia MOUSSE ALLE FRAGOLE; la mia TORTA ALLA RICOTTA E FRAGOLE e la mia MARMELLATA DI FRAGOLE VELOCE!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Sbriciolata alla crema e fragole ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8/10 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per la sbriciolata alla crema e fragole

Per la pasta frolla

400 g di farina 00
1 bustina di lievito in polvere per dolci (16 grammi)
150 g di zucchero semolato
120 g di burro
2 uova intere

Per la crema pasticcera

500 ml di latte intero
2 uova intere
80 g di zucchero
70 g di farina 00
Buccia di 1 limone

Inoltre…

250 g di fragole mature

Cosa ci serve per la sbriciolata alla crema e fragole

1 Ciotola
1 Pentolino
1 Cucchiaio di legno
1 Teglia a cerniera da 24 cm
Carta forno
1 Mestolo
1 Coltello

Procedimento per la sbriciolata alla crema e fragole

Prima di tutto preparate la pasta frolla. In una ciotola mettete la farina, il lievito, lo zucchero, il burro e le uova sbattute. Cominciate ad impastare velocemente e con le mani, sbriciolando il composto che dovrà avere una consistenza sabbiosa.

Sbriciolata

Prendete una teglia a cerniera di 24 cm di diametro e foderatela con carta forno bagnata e strizzata. Versate 450 grammi del composto nella teglia e compattatelo bene con le mani, fatelo risalire sull’anello formando anche un bordo di 2 cm.

Sbriciolata 1

Ora preparate la crema pasticcera. In un pentolino fate riscaldare il latte con la buccia del limone. Nella ciotola mettete la farina, lo zucchero, le 2 uova e aggiungete 2 mestoli di latte caldo, mescolate con un cucchiaio di legno per sciogliere eventuali grumi.

Sbriciolata 2

Aggiungete il composto al latte caldo e, sempre continuando a mescolare, proseguite la cottura della crema finchè non si sarà addensata.

Sbriciolata 3

Versate la crema ancora calda nella tortiera e livellatela con il cucchiaio di legno. Distribuiteci sopra le fragole lavate, asciugate e tagliate a pezzi. Infine distribuite il resto della frolla a mucchietti, senza schiacciare, per mantenere l’effetto crumble.

Sbriciolata 4

Cuocete la sbriciolata in forno statico preriscaldato, a 180° per 35 minuti, fino a quando si sarà dorata in superficie.

Sbriciolata 5

Lasciate raffreddare completamente la sbriciolata prima di sformarla su un piatto da portata. Ricordate che più la fate raffreddare, più riuscirete a tagliarla perfettamente!

Sbriciolata alla crema pasticcera e fragole ricetta

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.