Olivette di Sant’Agata dolci dedicati alla Patrona di Catania

Oggi prepariamo assieme le Olivette di Sant’Agata, dei dolci con le mandorle dedicate alla Patrona di Catania, che si festeggia dal 3 al 5 febbraio di ogni anno. Questi dolcetti deliziosi si preparano prima e durante la Festa, quindi a partire dal mese di gennaio e sono davvero buonissimi. Sono dolci a forma di oliva fatti con pasta di mandorle colorata di verde. La forma a oliva intende ricordare un episodio miracoloso che sarebbe avvenuto durante la vita della bella e vergine Agata. Un giorno, mentre era braccata dai soldati romani agli ordini di Quinziano che intendeva sottometterla e impossessarsi dei beni della sua famiglia con l’accusa di essere di fede cristiana, Agata si fermò un momento per allacciarsi i calzari e riprendere fiato. Fu allora che, sfiorando la terra con una mano, la ragazza vide spuntare all’improvviso un alberello di olivo che in breve tempo si fece così grande e carico di olive mature che Agata potè ripararsi e placare la fame. Secondo un’altra storia, mentre veniva condotta in giudizio, fermatasi ad allacciarsi un sandalo vide, appena il suo piede toccò il suolo, crescere un albero di ulivo. Secondo una terza invece, si sarebbe imbattuta per caso in un albero di ulivo sterile che, al suo tocco, avrebbe prodigiosamente cominciato a fruttificare. Pronti allora per preparare con me queste deliziose olive di Sant’Agata? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono i dolci con le mandorle, vi consiglio di provare anche queste ricette:

Olivette di Sant'Agata ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti per le Olivette di Sant’Agata

250 g zucchero semolato
250 g farina di mandorle
1 cucchiaio liquore rum
60 ml acqua
q.b. colorante alimentare verde
q.b. zucchero semolato (per la decorazione)

Cosa ci serve

1 Pentolino
1 Piatto
1 Piatto da portata

Come preparare le Olivette di Sant’Agata

Versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino; fate sciogliere lo zucchero a fuoco lento, fino ad ottenere uno sciroppo trasparente.

Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la farina di mandorle, il liquore e il colorante alimentare verde, impastate fino ad ottenere un panetto. Il colorante va aggiunto a poco a poco, le olivette devono essere di un colore verde chiaro, quindi non esagerate.

Prendete il panetto e formate un salsicciotto, prelevate dei piccoli pezzi d’impasto e con le mani, date ad ogni pezzetto la forma di una piccola oliva, rotolatela nello zucchero semolato e lasciate asciugare per 1 ora.

Disponete le olivette su un piatto da portata, decoratele a piacere con foglie di ulivo e servite!

 fasi

 fasi.

Olivette

Olivette di Sant'Agata
Olivette di Sant’Agata

Note

– Le olivette di Sant’Agata si conservano per circa 1 mese, ben chiuse in un barattolo di latta o contenitore ermetico in vetro.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »