Maionese senza uova di Suor Germana con poco olio

Oggi vi propongo un’altra versione di maionese senza uova, quella di Suor Germana che ho trovato in una delle sue agende. Devo ammettere che ero un pò scettica sulla buona riuscita di questa maionese ma mi son dovuta ricredere alla grande! Non solo è buonissima, ma è una maionese facile e veloce da preparare, che non impazzisce mai! Questa salsa maionese è ideale per chi non ama molto il gusto delle uova crude, per chi cerca di tenere a bada il colesterolo e per chi segue un’alimentazione vegana. Potete utilizzarla come base per preparare la salsa tonnata, la salsa tartara, per farcire tartine, panini, per condire l’insalata russa, insomma potete sostituirla tranquillamente alla salsa maionese classica in tutte le preparazioni. Parola della vostra Paola, non vi deluderà! Pronti allora per preparare con me la maionese vegana di Suor Germana? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se cercate altre ricette di maionese leggera, ecco altre proposte:

Maionese senza uova di Suor Germana ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni400 grammi circa di maionese
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la maionese senza uova di Suor Germana

30 g farina di farro (o farina 0)
150 ml acqua
50 ml aceto di mele
80 ml olio di semi di girasole (possibilmente biologico)
1/2 cucchiaino curcuma (per colorare la maionese)
q.b. sale
q.b. pepe

Cosa ci serve

1 Pentolino
1 Frusta a mano
1 Spatola

Come preparare la maionese senza uova di Suor Germana

In un pentolino versate la farina, l’acqua e l’aceto, mescolate il tutto con una frusta a mano per sciogliere i grumi e mettete il pentolino sul fuoco. Fate addensare la crema a fuoco lento, sempre mescolando con la frusta, ci vorranno circa due minuti. Salate, pepate a piacere e unite anche la curcuma per colorare di giallo la salsa, basterà 1/2 cucchiaino. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Aggiungete l’olio come fate per la maionese normale, a filo e mescolando il tutto con una spatola, dovete dare tempo alla salsa di assorbire l’olio prima di aggiungere l’altro.

Ad un certo punto vedrete che la vostra maionese senza uova sarà densa e pronta; solo se necessario aggiustate di sale, pepe e curcuma.

La maionese leggera di Suor Germana è pronta per essere gustata, a noi piace tantissimo!

Maionese senza uova di Suor Germana fasi

Note

– La maionese senza uova di Suor Germana si conserva in frigo per 3 giorni.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »