Maionese di yogurt

Che buona la maionese di yogurt, senza uova e con pochissimo olio, una delle mie preferite in assoluto. L’ho assaggiata per la prima volta a casa di Teresa, la mia amica vicina di casa che segue un’ alimentazione vegana. Mi è piaciuta subito, il gusto assomiglia moltissimo alla maionese classica . Facilissima da preparare e veloce, adatta anche a chi soffre di colesterolo alto e non può permettersi di mangiare la maionese classica e anche a chi segue una dieta ipocalorica perchè è praticamente senza grassi. Può diventare una buonissima maionese vegana se sostituite lo yogurt greco con yogurt di soia. Il mio consiglio è di prepararla la sera prima e lasciarla riposare in frigo tutta la notte, il giorno dopo, al momento di servirla, sarà molto più buona! Potete utilizzarla da spalmare sul pane, per farcire burger e hot dog, per preparare un’insalata russa più leggera o per accompagnare le patatine fritte. Pronti allora per preparare con me questa deliziosa maionese senza uova? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se non avete in casa gli ingredienti per preparare questa maionese light, preparate questa SALSA ALLO YOGURT!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Maionese di yogurt ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la maionese di yogurt

  • 150 gdi yogurt greco (o di soia)
  • 1 cucchiainodi senape
  • 1 cucchiainodi thaina
  • 1 cucchiaiodi succo di limone
  • 1 cucchiainodi olio di oliva
  • q.b.di sale
  • 2 cucchiainidi semi di chia (facoltativi)

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Spatola

Preparazione della maionese di yogurt

  1. In una ciotola inserite lo yogurt, aggiungete la senape e la tahina e cominciate a miscelare il composto con una spatola.

  2. Aggiungete l’olio di oliva e il sale e mescolate ancora per bene.

  3. Aggiungete il succo di limone, io di solito ne metto un cucchiaio ma se preferite, potete anche aggiungerne due, a seconda dei vostri gusti.

  4. Aggiungete, se volete, i semi di chia e servite oppure conservatela in frigo per tutta la notte, sarà ancora più buona!

  5. Maionese di yogurt fasi

Note

– La thaina è una crema di semi di sesamo usata nella cucina di molti paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente. La potete trovare nelle erboristerie, nei negozi di alimentazione biologica e nei supermercati più forniti. Conferisce ai piatti un gusto particolare, tipo nocciole, ed è ricca di principi nutrizionali. Potete utilizzarla per preparare l’hummus di ceci, il babaganoush, per condire insalate e per arricchire zuppe e vellutate. Ideale da aggiungere anche alle verdure al forno o in padella.

– Al posto del succo di limone potete utilizzare l’aceto, anche di mele.

– Al posto del sale, potete aggiungere un cucchiaino di salsa di soia.

– La maionese di yogurt si conserva in frigo, ben chiusa, per una settimana.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »