Oggi prepariamo insieme le crepes senza uova o crêpes, un impasto facile e veloce, con il quale riusciremo ad accontentare ospiti intolleranti alle uova!
Nell’impasto ho aggiunto un pizzico di sale per ottenere la versione salata; se vogliamo preparare delle crêpes dolci, dobbiamo aggiungere circa 18 grammi di zucchero oppure non aggiungere nulla per una versione neutra.
Ci possiamo divertire come vogliamo a farcirle nei modi più svariati e golosi. La versione salata può essere farcita con salmone e formaggio spalmabile, con ricotta e spinaci, con salumi ( noi in versione vegetariana) e formaggi, con funghi, con tonno, ecc.
La versione dolce prevede ripieni con Nutella, con la marmellata, con crema pasticcera, con ricotta e gocce di cioccolato, ecc. Naturalmente vanno spolverizzate con zucchero a velo o cacao zuccherato!
Se invece i nostri ospiti sono vegani, possiamo sostituire il latte vaccino con latte di soia, avena, cocco o quello che più ci piace, vanno tutti benissimo!
Pronti allora per preparare con me queste deliziose e perfette crêpes senza uova? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni12 Crêpes
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per le crepes senza uova
Cosa ci serve
Come preparare le crepes senza uova
Versiamo il latte nella ciotola, aggiungiamo l’olio di semi, un pizzico di sale e la farina. Mescoliamo il composto con la frusta a mano e sciogliamo tutti i grumi, la pastella deve risultare liscia.
Oliamo leggermente una padella antiaderente e togliamo l’olio in eccesso con la carta assorbente.
Versiamo un mestolo di pastella nella padella e muoviamola in modo circolare per spargere bene l’impasto fino ai bordi. Mi raccomando non esageriamo con la quantità di pastella, dobbiamo versarne giusto un filo, altrimenti la crêpe risulterà spessa e non cuocerà bene.
Lasciamo cuocere qualche minuto e poi con una spatola giriamola e lasciamola cuocere qualche altro minuto. Realizziamo così tutte le crêpes.
Le nostre crêpes sono pronte per essere farcite a piacere!
Note
– Una volta pronte le nostre crepes senza uova, possiamo conservarle in un sacchetto per alimenti per un paio di giorni in frigo. Scaldiamole leggermente in padella prima di farcirle.
– Per la versione neutra, mi raccomando di non aggiungere sale o zucchero.
– Le crepes senza uova possono essere congelate.
Dosi variate per porzioni