Pastarelle di Pasqua senza glutine

pastarelle di pasqua senza glutine

Pastarelle di Pasqua senza glutine

Un dolcetto che profuma di mandorli e ciliegi in fiore le pastarelle di Pasqua senza glutine. Le preparavano durante il periodo pasquale in versione glutinosa e io le adoravo. Erano un po’ di anni che volevo prepararle e quest’anno mi sono decisa. Naturalmente ho preparato le pastarelle di Pasqua senza glutine per riassaporare il sapore che era nei miei ricordi. Anche questo è la Pasqua riscoprire e portare avanti le tradizioni. pastarelle di pasqua senza glutine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

  • 250 gr di farina per dolci senza glutine
  • 80 gr di zucchero
  • Un uovo intero
  • 5 gr di ammoniaca per dolci 
  • 5 gr di lievito per dolci
  • Vaniglia
  • 40 gr di latte
  • 50 gr burro o strutto 
  • La scorza di mezza arancia
  • La scorza di mezzo limone

Per spennellare:

  • Uovo
  • Confettini senza glutine 

Preparazione:

Per la preparazione delle pastarelle di Pasqua senza glutine ho utilizzato come mio solito il Bimby ma potete utilizzare una qualsiasi planetaria o il tradizionale metodo della farina a fontana sulla spianatoia.

Procedete secondo i seguenti passaggi.

Innanzitutto sciogliete l’ammoniaca in metà del latte tiepido e il lievito per dolci nell’altra metà del latte.

Nel boccale del Bimby o nella ciotola, a seconda del metodo che utilizzate, mettete prima la farina senza glutine, poi il lievito e l’ammoniaca sciolti nel latte, lo zucchero, il burro ridotto a pomata, un uovo intero e il tuorlo e il pizzico di sale. Lasciate impastare bene per un minuto con la funzione impasta o amalgamate bene tutti gli ingredienti con le mani. Scaravoltate l’impasto sulla spianatoia e formate un panetto, che metterete a riposare in frigo per una oretta circa.
Intanto preparate il ripieno, io ho utilizzato una crema alla nocciola ma potrebbe essere sostituita con una marmellata alle ciliegie o alle prugne.
Quindi recuperate la pasta frolla che farà da guscio ai biscotti con alchermes senza glutine e stendetela con il mattarello, con un coppa pasta ricavatene dei dischi, mettete al centro un cucchiaino abbondante di ripieno scelto e chiudete a mezzaluna. Fissate bene i bordi con le punta delle dita in modo che in cottura non fuoriesca il ripieno.
Infornate a 180° per 20/25 minuti. Quindi sfornate e fate raffreddare.
Preparate una bagna con un bicchierino di alchermes, un cucchiaio di zucchero e un bicchierino di acqua. Fate sciogliere lo zucchero e fate raffreddare.
Una volta raffreddati i biscotti con alchermes senza glutine passateli prima nello sciroppo con alchermes e poi nello zucchero semolato. Metteteli ad asciugare.

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights