Crea sito

Vellutata di ceci al rosmarino

vellutata-ceciLe creme di verdura sono un must dell’inverno, e me piacciono in particolar modo, di tutti i tipi. La vellutata di ceci al rosmarino ha per me qualcosa in più, accarezza le papille in modo sublime, decisamente la adoro. Semplicissima da preparare, la vellutata di ceci al rosmarino è ideale come primo piatto invernale, prima di un secondo leggero, è uno di quei piatti che scherzosamente chiamo “consolatori”, o per dirla alla moderna “confort food”. Naturalmente la miglior cosa  è mettere a bagno i ceci la sera prima e poi lessarli, ma – anche se non dovrei dirlo – se andate davvero, ma davvero di corsa potete prepararla anche con quelli in scatola, avendo però l’accortezza di sciacquarli molto ma molto bene per eliminare ogni residuo di conservante. Consiglio inoltre l’utilizzo di latte intero che renderà la vellutata ancora più cremosa.

– 500 g. di ceci lessati
– uno scalogno
– due patate cotte a vapore
– un bicchiere di latte
– un ramo di rosmarino
– olio evo qb
– qualche fetta di pane
– pepe nero qb

Una volta lessati i ceci e cotte le patate frullare il tutto in un mixer insieme al latte.
Imbiondire lo scalogno in poco olio e quando sarà tenero aggiungere la purea di ceci, patate e latte. Salare e aggiungere un poco di rosmarino tritato e far cuocere circa 10 minuti a fiamma dolce. Se la crema risultasse troppo densa aggiungere altro latte, se troppo liquida un cucchiaino di maizena mescolando bene perchè non faccia grumi. Personalmente una volta pronta la frullo nuovamente con il frullatore a immersione per renderla ancora più vellutata.
Preparare i crostini: tagliare le fette di pane a cubetti e farle dorare in una padella antiaderente appena unta, girandoli spesso finchè non saranno dorati da tutti i lati.Finire con un filo d’olio evo a crudo e una macinata di pepe nero.
Servire la vellutata di ceci al rosmarino ben calda, accompagnandola con i crostini. 

Si può non friggere a Carnevale? Certo che no, ma qui amiamo di più i
Un primo succulento e semplicissimo da realizzare sono gli Spaghetti alla chitarra in vellutata di
Tonno e fagioli? provate un primo piatto simpatico e originale: i troccoli al tonno su
Si ricominciano a fare piatti al forno (io veramente non ho mai smesso), e uno
L'ennesima ricetta con i carciofi, e probabilmente non sarà affatto l'ultima, peccato che i carciofi

7 Risposte a “Vellutata di ceci al rosmarino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.