Tagliata alla fiorentina

Dire famosa è poco, dire unica… anche.  Si tratta della fiorentina, la bistecca con l’osso, generalmente a T, completa di filetto e alta almeno 5 o 6 cm.
Qui in toscana si trova tranquillamente in tutti i supermercati, altrove sinceramente non lo so, ma vale assolutamente la pena assaggiarla almeno una volta, magari chiedendo in una macelleria. Come al solito la preparo a mio modo, quello che mi piace di più, ma può avere varianti che magari posterò più avanti. In questo caso la tagliata alla fiorentina viene cotta al sangue ( è la classica, poi se non piace potete cuocerla un po’ di più, ma merita almeno di essere assaggiata nella sua versione originale)
Andrebbe fatta al barbecue, ma se avete una bistecchiera non antiaderente di quelle moderne, bensì quelle pesanti di ghisa, viene altrettanto fantastica. Io ancora conservo quella di mia madre, che è perfetta per questo uso.
Importantissimi i tempi e il modo di cottura per avere una crosticina esterna e l’interno ricco e sugoso… vediamo come si fa!

– Una bistecca di circa 1 kg.
– olio evo qb
– un rametto di rosmarino fresco
– un cucchiaino di aceto balsamico
– un cucchiaio di pepe verde in salamoia
– sale qb

Mettere la griglia sul fuoco alto, attendere che sia calda e quindi porvi la carne. Farla cuocere, sempre a fuoco alto, per 8 minuti, quindi girarla SENZA BUCARLA. Nel frattempo preparare un’emulsione di olio, sale, rosmarino fresco, pepe verde in salamoia e qualche goccia di aceto balsamico.
A cottura ultimata (la carne non va salata) tagliare la bistecca a fettine e metterla il un vassoio possibilmente caldo, quindi napparla con l’emulsione preparata. Servire subito e – qualora aveste ospiti – …attendere l’applauso 😉

Visited 17 times, 1 visit(s) today

3 Risposte a “Tagliata alla fiorentina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.