Filetto di maiale alle ciliegie

La cosa bella di un esperimento non è solo quando riesce, ma quando riesce anche a emozionarti. In questo caso va condiviso subito, prima che i ricordi sfumino e che passi quella sensazione di piacere che hai provato gustandolo. Un’emozione per un piatto? Certo che sì, altrimenti non saremmo qui a scrivere ricette di cucina. L’esperimento risale solamente a ieri sera, era un po’ a dire il vero che avevo in mente questo abbinamento, e vista la stagione propizia, complice un’offerta al supermercato qui vicino, ho preso questa bella manciata di ciliegie, belle grandi, mature, comunque piuttosto care per le mie tasche ma tanto me ne servivano solo una manciata. Bel piatto, riuscito, il sapore deciso, aromatico, insolito, sicuramente da rifare e soprattutto da fare in occasione di qualche cena tra amici, per stupirli. Difficile? Niente affatto, molto facile e anche piuttosto veloce, che si vuole di più?

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g filetto di maiale (In un solo pezzo)
2 scalogni
200 g ciliegie
1 cucchiaio senape
Mezzo bicchiere vino bianco secco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. aceto balsamico
1 cucchiaino amido di mais

Strumenti

Padella
Piatto

Passaggi

In una padella antiaderente con un filo d’olio rosolare il filetto intero a fiamma vivace, girandolo da ogni parte finchè non avrà formato una sporta di “crosticina”. questo serve a far caramellare gli zuccheri della carne e a sigillarla in modo che i succhi non fuoriescano. Togliere la carne e tenerla in caldo.

Pulire gli scalogni e tagliarli in quattro parti. Aggiungere pochissimo olio nella padella dove abbiamo rosolato la carne e far imbiondire lo scalogno.

Denocciolare le ciliegie, tagliarne qualcuna a metà, aggiungerle nella padella, aggiungere la senape e il vino bianco e far cuocere per 5 minuti.

A questo punto è arrivato il momento di rimettere la carne nella padella; alzare appena la fiamma, sciogliere l’amido di mais in un pochino d’acqua, aggiungere l’aceto balsamico e versare il composto nella padella. Proseguire la cottura per altri 6 o 7 minuti finché non si sarà formata una cremina densa e profumata.

Togliere la carne dalla padella e affettarla, dovrà essere appena rosata all’interno. Disporre nei piatti e nappare con la salsa di scalogno e ciliegie… buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 45 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.