Filetto di maiale al cartoccio, un secondo facile da leccarsi i baffi!

Una ricetta incredibilmente semplice per un secondo piatto incredibilmente buono. Pochi ingredienti e poco tempo, un piatto economico e di grande scena: il filetto di maiale al cartoccio. Adatto a ogni occasione, festività comprese, unica accortezza stare attenti ai tempi di cottura e avremo una delizia per tutti i palati.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

700 g filetto di maiale (in un unico pezzo)
senape
5 fette pancetta dolce
Aromi per arrosto

Strumenti

Pennello
Carta forno
Teglia

Preparazione

Ricoprire il filetto crudo con un velo di senape usando preferibilmente un pennello in silicone. Spolverizzare con gli aromi e salare appena qualora gli aromi non siano già salati  ( in ogni caso salare poco perchè la pancetta è già salata) avvolgere bene con le fettine di pancetta.

Avvolgere delicatamente il filetto in un foglio di carta forno e chiudere bene a caramella. Non occorre aggiungere condimento perchè sarà già la pancetta a condirlo a sufficienza.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, controllando il colore attraverso la carta che farà trasparire una sorta di “rosolatura”.

Sciogliere la “caramella” e affettare in fette abbastanza spesse, nappando eventualmente con il sughetto rimasto nella carta. Se volete un sughetto più abbondante ( come me ) trasferite quello che c’è nella teglia in un pentolino, aggiungete un cucchiaino di senape, un cucchiaino di maizena e mezzo bicchiere di vino bianco secco. Lasciate restringere sulla fiamma media… e il gioco è fatto ( un filo di olio a crudo sempre)

Note

Non è davvero semplice? Eppure quante soddisfazioni mi ha dato! Leggermente rosa al centro così come dev’essere, tenero come il burro e saporitissimo!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 789 times, 10 visit(s) today

2 Risposte a “Filetto di maiale al cartoccio, un secondo facile da leccarsi i baffi!”

  1. Ho fatto questa ricetta a mezzogiorno, ed è venuta proprio buona, l’unica variante è che ho usato il microonde per cuocere la carne. E’ la prima volta che cucino il filetto di maiale al microonde e devo dire che è stata una sorpresa, cotto giusto.
    Grazie per la ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.