Orzotto al Gorgonzola e Cipolle caramellate

Dunque: il riso lo faccio spesso, il farro anche , ho provato il bulgur e mi è anche piaciuto, che possiamo fare di un pochino diverso per mettere in tavola un piatto freddo che non annoi? Ecco, l’orzo non l’ho davvero mai provato, è simile al farro, mi ispira, lo compro, stasera lo faccio. Tranquilli, l’ho chiamato orzotto ma non vi propongo con questo caldo di fare un risotto e stare mezz’ora davanti al fuoco ; è semplicemente lessato, dopodiché ci vogliono 5 minuti per mantecarlo con il formaggio. E’ davvero buono, io consiglierei di provarlo, tanto le cipolle caramellate già le conoscete e si possono anche conservare per qualche giorno , potete farle per altri usi e lasciarne un poco per questo orzotto che è davvero fantastico , saporito, fresco e …godurioso!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g gorgonzola dolce
q.b. cipolle caramellate

Passaggi

Lessare l’orzo in acqua leggermente salata, io ho utilizzato la pentola a pressione per ridurre i tempi di cottura, questa dovrebbe essere indicata sulla confezione, e basterà ridurla a 1 / 3 del tempo indicato o in alternativa cuocerlo in pentola normale.

Nel frattempo in una padella- possibilmente un saltapasta che darà i risultati migliori – sciogliere la gorgonzola con un goccio di latte, a fuoco basso, non deve bollire ma solo sciogliersi.

Una volta che l’orzo sarà cotto scolarlo bene e versarlo nella padella con la gorgonzola, mettere il fuoco al minimo e mantecare bene finché i due elementi saranno completamente mescolati.

Trasferire nel vassoio da portata e disporre dei piccoli ciuffetti di cipolle caramellate su tutta la superficie dell’orzo, servire tiepido o freddo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 34 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.