Finta impepata di cozze

Ieri mi son voluta divertire, era un po’ che avevo in testa quest’idea e ho approfittato di un pranzo tra amici per sperimentarla . In realtà l”avevo vista in tv diversi anni fa. “Carina – pensai – prima o dopo la devo fare”, ma come al solito succede dopo un po’ ci si dimentica. Non so come mi sia tornata in mente, volevo fare qualcosa di originale e sicuramente si è aperto un qualche cassettino della memoria, al punto tale che erano quasi le 08 di sera ma appena me li sono ricordati mi sono messa subito a prepararli.
Come si può evincere dalla foto sono dei ravioli a forma di cozza con l’impasto al nero di seppia, ovviamente poi vengono conditi nello stesso modo in cui si fa l’impepata. I miei ospiti sono rimasti sorpresi e divertiti, i ravioli erano buonissimi e sicuramente li rifarò.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollituraFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta

250 g farina di semola
2 uova
2 cucchiai vino bianco secco
q.b. sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. nero di seppia

per il ripieno

1 kg cozze
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
2 uova
3 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. pangrattato

Per il condimento

q.b. peperoncino
2 pomodori (a pezzetti)
1 spicchio aglio
Mezzo bicchiere vino bianco secco

Strumenti

Passaggi

Realizzare la pasta come sempre amalgamando tutti gli ingredienti e impostando a mano o nella planetaria finché non raggiunge la giusta consistenza, quindi lasciar riposare circa 30 minuti.

Scegliere una larga padella che possa dopo contenere anche i ravioli, far rosolare in poco olio uno spicchio d’aglio, un poco di peperoncino. Appena l’aglio sfrigola aggiungere Il vino bianco, lasciar evaporare la parte alcolica quindi aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti. Far cuocere qualche minuto, aggiungere le cozze coprire la padella e lasciar cuocere finché le cozze non sono tutte aperte.

Appena le cozze sono aperte eliminare i gusci e mettere i frutti di mare in una terrina, mentre il sughetto andrà lasciato nella padella. Scegliere il guscio migliore (anche un paio perchè si potrebbero rompere),lavarli bene sotto l’acqua corrente e asciugarli: saranno i nostri stampini per i ravioli .

Trasferire le cozze in un mixer, aggiungere uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo fresco, il parmigiano e le uova. Azionare il mixer e aggiungere sufficiente pangrattato finchè il composto abbia la giusta consistenza. Se dovesse capitare che diventi poi troppo duro aggiungere un pochino di vino bianco secco.

Stendere la pasta come sempre, distribuire i mucchietti di ripieno su ogni striscia, coprirla con l’altra striscia di pasta e con il guscio della cozza ricavare i ravioli.

Preparare un battuto di aglio e prezzemolo. Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata e quando hanno raggiunto la cottura trasferirli nella pentola con il sughetto. Mescolarli delicatamente a fuoco basso, aggiungere il pepe e il battuto di aglio e prezzemolo. Dopo pochi minuti i nostri ravioli saranno pronti per essere gustati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 333 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.