Frollini leggeri cereali e cioccolato, una colazione sana e veloce

Questi frollini leggeri sono nati un po’ girando sul web e un po’ tra gli scaffali del supermercato. Da tempo non compro biscotti, ma spesso osservo ugualmente le novità come nuovi spunti per realizzare dolcetti da colazione. In realtà avevo già sperimentato impasti senza burro nel salato, mentre nella frolla dolce continuo a usarlo… questa volta ho voluto provare, e devo dire che il risultato è stato gradito da tutti, comprese le mie nipoti di cui mi posso assolutamente fidare, le ragazzine sono molto esigenti, non è vero? In questo primo esperimento ho scelto di utilizzare la farina di cereali, che hanno arricchito il sapore rendendoli quasi parenti dei famosissimi biscotti con un tocco di morbidezza in più.  

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g farina multicereali
100 g Farina per dolci
70 ml Olio di semi di girasole
2 Uova
100 g Zucchero
1 bustina lievito vanigliato
gocce di cioccolato fondente

Strumenti

Leccarda

Preparazione

Preparare l’impasto unendo tutti gli ingredienti tranne le gocce di cioccolato che si aggiungeranno successivamente. Io ho usato la planetaria, ma si può fare anche a mano o con un robot. Quando l’impasto sarà omogeneo e ben impastato aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare ancora qualche minuto per distribuirle uniformemente.

Infarinare una spianatoia e stendere l’impasto con un mattarello. Questo impasto non ha bisogno di riposare o stare in frigo, quindi potrai stenderlo immediatamente. Lo spessore dovrà essere di 1 cm. circa.

Ritagliare i biscotti con uno stampino, io ho scelto quello a cuore (sempre per via delle nipotine) ma andrà bene qualunque forma, anche semplicemente rotondi usando un piccolo bicchiere.

Cuocere in forno STATICO a 180° per 15 minuti circa, l’approssimazione è dovuta come sempre al fatto che non tutti i forni sono uguali. Lasciar raffreddare a forno aperto e… eccoli, sono già pronti, leggeri, genuini e buonissimi… a prova di ragazzina!

Note

I frollini leggeri si prestano a numerose varianti, noi abbiamo adorato quella ai cereali ma spazio alla fantasia, sicuramente sono una colazione sana e golosa, e veloci come sono ne vale davvero la pena, non credi?

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 232 times, 4 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.