Fettuccine alla Vignarola

Viste e provate. Qualche volta un piatto ci può far venire il desiderio di provarlo subito, o il caso può volere che in quel preciso momento uno abbia in casa tutti gli ingredienti che sente o vede elencare, talora insoliti- per una fortunata o fortunosa combinazione di eventi. Il destino? Chissà, nel dubbio meglio farla, e dieci minuti dopo la planetaria ere già in funzione per realizzare le fettuccine..ma non è quello il punto. Leggete qui: una ricetta tradizionale, storica e quasi dimenticata della cucina romana, che diventa un primo piatto saporito e odoroso di primavera, o per essere più precisi il simbolo del passaggio tra inverno e primavera, contenendo sia i carciofi che le fave. Che dire? Uno spettacolo!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

300 g fettuccine fresche all’uovo
50 g guanciale (o pancetta)
3 carciofi
2 cipollotti freschi
200 g fave fresche (sgranate)
200 g piselli
Mezzo cespo lattuga romana
q.b. sale
q.b. pepe
50 g pecorino romano (grattugiato)
q.b. olio evo

Strumenti

Coltello
Tegame

Passaggi

Pulire i carciofi e tagliarli a spicchi non troppo regolari, pulire il cipollotto e tagliarlo a pezzi non troppo piccoli, sminuzzare il guanciale.

In poco olio evo far imbiondire i cipollotti insieme al guanciale, dopo pochi minuti aggiungere i carciofi, e una volta rosolati aggiungere i piselli e le fave, mescolare, salare e pepare.

Aggiungere un bicchiere d’acqua, coprire la pentola e far cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo lavare e pulire l’insalata romana, eliminare il “torsolo” e tagliare grossolanamente.

Aggiungere la lattuga nella pentola e ricoprire, nel frattempo far cuocere le fettuccine in acqua salata addizionata di un poco di olio.

Scolare le fettuccine al dente e “spadellarle” nel composto di verdure, finire con un poco di olio evo a crudo e una generosa manciata di pecorino. Buon appetito!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 1.924 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.