Quenelle Estive di pollo, spinaci e mandorle

Le quenelle estive le ho sempre fatte di pesce, squisite davvero, ma questa volta ho voluto provare a farle con il petto di pollo e devo dire che non sono da meno, pur essendo molto diverse. Fresche, morbide e saporite, con quel croccantino intorno che… slurp. Facili, appetitose.. insomma tutte da provare in queste belle sere estive

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g polpa di pollo
400 g spinaci
q.b. granella di mandorle
q.b. maionese

Strumenti

Tritatutto

Preparazione

Cuocere il pollo e gli spinaci separatamente, quindi lasciarli raffreddare. Io ho cotto il pollo a vapore perchè rimanesse più morbido e saporito, ma si può eventualmente usare anche del pollo avanzato e farla diventare una ricetta di riciclo.

Preparare una maionese ( ricordate la ricetta della maionese magica?)

Strizzare bene gli spinaci, quindi metterli nel mixer con il pollo e azionare per pochissimo tempo ad alta velocità, in modo che triti il tutto ma senza farlo diventare una “pappa”

Amalgamare il composto con la maionese, aggiungendola poco alla volta per dosare la giusta consistenza, il composto dovrà risultare malleabile e non troppo morbido.

Mettere la granella di mandorle in una ciotola, formare le quenelle usando due cucchiai ( vi metto il link a un tutorial che ho scovato su youtube ) , appoggiarle man mano nella granella di mandorle e coprirle completamente, quindi adagiare sul piatto di portata e decorare eventualmente con un ciuffetto di maionese. Un ‘insalatina fresca e via… buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 3 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.