Cannelloni veloci al cavolo nero – pasta al forno senza besciamella

Amo la pasta al forno di qualunque tipo, ma raramente facevo i cannelloni perchè sono piuttosto laboriosi. Naturalmente mi riferisco all’operazione di riempimento, che è piuttosto noiosa e spesso mi ha fatto desistere dal prepararli. Ma la cucina è bella per questo, si trovano sempre nuovi modi per escogitare soluzioni e nuove idee. Già una volta li avevo realizzati con le lasagne, dei buonissimi cannelloni alla caprese, scottandole appena per renderle “lavorabili”, ma oggi – ho pensato dopo – esistono della lasagne anche molto sottili, e con queste ho potuto “saltare” anche l’operazione di precottura. Insomma facilissimo: una volta preparato il ripieno si farcisce, si arrotola e direttamente in forno… che meraviglia!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per i cannelloni

250 g lasagne fresche sottili
500 g cavolo nero
250 g ricotta
1 Uovo
1 spicchio aglio
3 cucchiai parmigiano

Per il sugo

500 ml passata rustica
olio evo
1 Scalogno
parmigiano grattugiato

Strumenti

Lasagnera
Pentola

Preparazione

Lessare il cavolo nero in modo che risulti bello tenero. Personalmente l’ho cotto in pentola a pressione, così oltre a risparmiare tempo non ha perso aroma e non ho “sparso” l’odore in tutta la casa.

Nel robot frullare il cavolo ben scolato con la ricotta, l’uovo, il parmigiano e uno spicchio d’aglio.

Tagliare le lasagne in due in modo da ottenere dei rettangoli adeguati, quindi disporre su ogni sfoglia ottenuta un cucchiaio scarso di ripieno. Arrotolare per ottenere i cannelloni.

Preparare il sugo facendo rosolare lo scalogno, quindi aggiungere il pomodoro, allungarlo con un poco d’acqua e far cuocere una decina di minuti o anche meno, tanto la cottura proseguirà in forno.

In una pirofila mettere un poco d’olio e un mestolo di sugo, distribuire bene quindi disporre i cannelloni fino a esaurimento. Coprire con il sugo stendendolo bene, in modo che copra tutti i cannelloni in maniera omogenea. Spolverare con il parmigiano e far cuocere in forno preriscaldato – ventilato – a 200° per circa 20 minuti.

Note

Per i più golosi si può aggiungere nel sugo una salsiccia sbriciolata, che con il cavolo nero è…una sciccheria

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 82 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.