Mezze maniche all’uccelletta

No, non ho sbagliato a digitare, in Toscana si dice proprio così, mezze maniche all’uccelletta. Naturalmente è una sorta di variante, perchè qui ci sono – adorati da chiunque – semplicemente i fagioli all’uccelletta, che si accompagnano generalmente alle salsicce. Ma dico io, perchè non farlo diventare un gustoso primo piatto? Ed ecco che con gli stessi ingredienti viene fuori una pastasciutta meravigliosa, ottima sia calda che fredda. Naturalmente si può usare qualunque tipo di pasta, ma le mezze maniche sono ideali perchè essendo corte e larghe tendono a “catturare” la salsa, e spesso nascondono un fagiolo o un pezzetto di salsiccia. Personalmente ho usato i fagioli cannellini – che a casa mia piacciono di più – ma nulla vieta di poterli realizzare con i borlotti se sono più graditi. Di certo il cannellino, più delicato, rende magico il contrasto con la salsiccia e con il pepe…ma sono certa che li proverete in entrambi i modi tanto sono gustosi. Qui ho usato i fagioli in scatola perchè ero in quel momento sprovvista di quelli surgelati, ma meglio sarebbe usare questi ultimi, un po’ perchè sono più buoni e leggeri, e un po’ perchè vi resterà un ottimo brodo di fagioli da poter utilizzare per una minestra o una zuppa, magari la buonissima farinata toscana.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneToscana

Ingredienti

400 g fagioli cannellini cotti (anche in scatola)
1 spicchio aglio
q.b. salvia fresca
1 salsiccia
10 pomodori datterini
q.b. pepe nero
350 g mezze maniche rigate

Strumenti

Passaggi

Imbiondire l’aglio intero in poco olio evo in una padella che possa contenere anche la pasta, aggiungere le salsicce spellate e sbriciolate e far rosolare un poco.

Aggiungere quindi i cannellini cotti (se utilizzate quelli in scatola mi raccomando di sciacquarli molto bene) e la salvia a pezzetti, lasciandone da parte qualche foglia per guarnire.

Aggiungere i pomodorini tagliati in due o in quattro a seconda della grandezza e coprire la padella abbassando il fuoco. La cottura è rapida, quindi dovrebbe bastare l’acqua dei pomodorini, ma qualora il sugo si dovesse asciugare diluirlo con un mestolo d’acqua di cottura della pasta.

Scolare la pasta al dente e metterla nella padella con il sugo, mantecare bene e impiattare, finendo con un “giro d’olio” a crudo e pepe nero macinato al momento. Le mezze maniche all’uccelletta sono pronte…sentite il profumo?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 69 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.