Flan di verdure bicolore

I flan sono un’ottima soluzione per proporre un antipasto alternativo : in più , avete anche il vantaggio di prepararli con un pò di anticipo e di riscaldarli brevemente in  forno prima di servirli . Quello che vi propongo oggi è un flan con spinaci e carote, due verdure che troviamo con ampia scelta in questo momento nei banchi di ortofrutta , in particolare gli spinaci, che vi consiglio di acquistare freschi e non in busta, sebbene la lavorazione sia decisamente più lunga , ma bisogna ammettere che anche il sapore cambia notevolmente ! Qui in Piemonte si usa molto il flan di topinambur , un tubero con un retrogusto di carciofo che viene utilizzato molto come accompagnamento alla bagna cauda , accompagnato alla classica fonduta : in molti agriturismi è un must tra gli antipasti !

Ingredienti per 10 flan :

500 gr di spinaci

500 gr di carote

50 gr di burro

6 uova

50 gr di formaggio grattugiato

400 gr di besciamella 

sale, pepe

Difficoltà : semplice

Mondiamo le verdure : laviamo bene gli spinaci, lasciandoli a mollo con un cucchiaino di bicarbonato per togliere il terriccio , sciacquiamo bene, leviamo le radici e i gambi più duri. Peliamo le carote con un pelapatate . Tagliamo le carote a tocchi e facciamole cuocere a vapore insieme agli spinaci  (ma separatamente) . Raffreddiamo le verdure e sgoccioliamole , frulliamole separatamente .

Raccogliamo il passato delle due differenti verdure così ottenuto in due ciotole differenti , e per ognuna aggiungiamo 3 uova , 200 gr di besciamella , una bella manciata di formaggio e aggiustiamo di sale e pepe.

Imburriamo 10 stampini monoporzione oppure uno stampo rettangolare unico ( in questo caso però è preferibile rivestire lo stampo di carta forno ) .

Riempiamo gli stampini prima con il composto di spinaci, poi con quello di carote : versiamo con molta attenzione per evitare che i due *apparecchi si mescolino .

Cuociamo in forno a bagnomaria a 160° , poi lasciamo raffreddare e sforniamo . Possiamo servire i flan con una fonduta al parmigiano  oppure al taleggio .

Nota della Pulce : al variare delle stagioni si possono sostituire le verdure rispettando sempre le proporzioni : ottimo il flan di zucca oppure di cavolfiore in periodo invernale , delizioso in versione estiva con peperoni e zucchine.  

*il composto base di tutti i tipi di flan viene chiamato in cucina apparecchio 

Questa ricetta è stata preparata presso l’Associazione Cuochi di Torino, dove frequento un corso di cucina professionale.