Fettucce con pesto & cozze

Azzardo? Sì, decisamente . Ma perché accontentarsi quando si può provare un nuovo accostamento di sapori? Ecco la risposta : le fettucce con pesto (fatto rigorosamente in casa ) e le cozze sono state una scoperta davvero sorprendente ! E nel mio viaggio di scoperta di sapori e abbinamenti non poteva mancare un azzardo di questo tipo . Vi dirò , non pensavo che il piatto fosse così buono , e quindi eccomi qui a condividere la ricetta con voi  !!!

Ingredienti per due persone :

200 gr di fettucce di Gragnano

500 gr di cozze

1/2 bicchiere di vino bianco

uno spicchio d’aglio

sale, olio evo

foglie di basilico per la presentazione

Per il pesto   : 15 gr di foglie di basilico, 1/2 cucchiaio di pinoli, 1/2 spicchio d’aglio, due cucchiai di parmigiano e uno di pecorino , sale grosso e olio extravergine d’oliva di qualità

PESTO CASALINGO

Prepariamo il pesto , il procedimento lo trovate sempre sul blog , basta un click qui  .

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta ; nel frattempo , laviamo bene le cozze sotto acqua corrente, togliamo il bisso che fuoriesce dal guscio e leviamo con l’aiuto di un coltellino tutte le altre impurità esterne.

In un tegame capiente versiamo un cucchiaio di olio evo, aggiungiamo lo spicchio di aglio e versiamo le cozze ; copriamo e facciamo aprire i gusci , sfumando con 1/2 bicchiere di vino bianco. Lasciamo cuocere per 15′ , poi preleviamo le cozze e leviamo il frutto dal guscio, lasciandone integre solo alcune per la presentazione finale.

Cuociamo la pasta per il tempo indicato nella confezione ; una volta pronta, scoliamo e versiamola in una ciotola , aggiungiamo il pesto , i frutti delle cozze e impiattiamo decorando , a piacere , con qualche foglia di basilico .