Torta salata con fiori di zucca farciti

TORTA SALATA CON FIORI DI ZUCCA FARCITI , una ricetta facile da preparare, perfetta da gustare ad un buffet o potete servirla in tavola a pranzo o cena accompagnata da altre pietanze. Anche se non sono proprio di stagione, mio marito con grande sorpresa mi ha portato tantissimi fiori di zucca. Fritti sono la sua passione, cosi come li trova al mercato li compra anche in pieno inverno. Cosi oltre che friggerli..onestamente non ne potevo più, mia cognata mi ha consigliato dei inserirli all’interno di una torta salata di pasta sfoglia. Cosi ho fatto, pero non navendo al momento la pasta sfoglia ho preparato la torta con la pasta matta, una base di sfoglia semplice che non contiene burro, più leggera, più delicata e friabile. La torta e composta da fiori di zucca farciti di mozzarella e alici, farcitura tipica dei classici fiori di zucca fritti, che vengono disposti a fiore all’interno della torta. Il tutto ricoperto da un composto di uova, parmigiano e formaggio spalmabile. Una volta cotta in forno avrete un rustico saporito e soprattutto super croccante e filante.

Sono sicura che una volta provata farà impazzire anche voi e i vostri famigliari . Vediamo adesso insieme come preparare la torta salata con fiori di zucca farciti.

Ti potrebbe interessare..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

TORTA SALATA CON FIORI DI ZUCCA FARCITI, una ricetta facile da preparare. Rustico saporito e soprattutto super croccante e filante

Torta salata con fiori di zucca

Ingredienti PER LA PASTA MATTA

200 g farina
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
110 g acqua
1 pizzico sale

Per il ripieno dei fiori

12 fiori di zucca
125 g mozzarella
12 alici sott’olio

Per il composto di uova

4 uova
4 cucchiai parmigiano grattugiato
80 g formaggio fresco spalmabile
sale
pepe

Strumenti

Passaggi

Prendete la farina all’interno di una ciotola, praticate un piccola fontana unite l’olio, il sale e l’acqua, lavorate l’impasto incorporando bene tutti gli ingredienti.

Portare su un piano di lavoro e impastate energicamente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Fate riposare poi coperto da un canovaccio per 30 minuti.

Preparazione dei fiori di zucca

Tagliate la mozzarella a striscioline, dopo di che togliete ai fiori l’escrescenze verdi tutt’intorno, il pistillo all’interno e il gambo.

Riempire il fiori con 1-2 striscioline di mozzarella e 1 alice, rigirare la punta del fiore su se stessa in modo da impedire la fuori uscita del formaggio in cottura.

Torta salata fiori

Assemblaggio della Torta salata

Stendete il panetto e formate un disco alto 2-3 mm e dispontelo con tutta la sua carta in uno stampo da 24 cm.

Bucherellate la base con i rebbi della forchetta e inserite all’interno a raggiera i fiori di zucca farciti.

Mettete le uova intere in una ciotola lavoratele con un pizzico di sale, aggiungete il parmigiano grattugiato, formaggio spalmabile e pepe, montate il tutto con la frusta elettrica.

Ricoprire i fiori di zucca con il composto di uova e formaggio e spezzettate sopra la mozzarella rimasta e infornate a 180° per 40 minuti, azionare la funzione grill per gratinare. Servite calda o fredda ..Buon appetito!

Torta salata farcita
Torta salata con fiori di zucca ripieni

Note

-Potete arricchire l’impasto della pasta matta con spezie e aromi: origano, prezzemolo, rosmarino curcuma, curry..

-Sostiutire la mozzarella con scamorza o ricotta e le alici con prosciutto cotto o salsiccia.

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.