Pan brioche al concentrato di pomodoro

ll Pan brioche al concentrato di pomodoro è una ricetta che vi conquisterà in sapore e gusto. Morbido, appetitoso dal gusto rustico, perfetto con formaggi e salumi e ottimo come sostituto del pane.

Pane, pane e ancora pane….non c’è alimento piu buono e genuino, un lievitato che fatto in casa crearlo e farlo crescere tra le tue mani e un vero spettacolo, ti regala un piacere immenso ed è un piacere assaporarlo insieme alla famiglia. Questa che vi propongo oggi è una ricetta davvero semplice, che ho trovato in un libro di cucina per pane, ma io lo fatta mia cambiando la dose degli ingredienti e aggiungendo aromi. Un Pan brioche facile da preparare pochi ingredienti, quelli giusti cha abbiamo nella nostra dispensa, farina, lievito, burro, patata, sale e aromi…il pane è pronto, soffice e profumato da servire sulla nostra tavola..

Un pan brioche che si mantiene anche per piu giorni, basta chiuderlo in un’apposita busta per alimenti e conservarlo in un luogo asciutto, affettarlo e gustarlo all’occorrenza.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Pan brioche al concentrato di pomodoro è una ricetta che vi conquisterà in sapore e gusto. Alimento  buono e genuino, appetitoso dal gusto rustico. Ideale per sostituire il pane…

Pan brioche al concentrato di pomodoro
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Farina 1
  • 25 g Lievito di birra fresco
  • 4-5 cucchiai Concentrato di pomodoro
  • 1 Patata (lessa)
  • 50 g Burro
  • 10 g Sale
  • q.b. Erbe aromatiche (rosmarino, salvia)

Preparazione

  1. Pan brioche al concentrato di pomodoro…

    Per preparare il Pan brioche al concentrato di pomodoro, dovete disporre la farina all’interno di una ciotola o se preferite una planataria.

  2. Fate una piccola fontana e unite al centro il concentrato di pomodoro e mescolate bene.

  3. Unite il lievito sbriciolato e iniziate ad impastare aggiungendo piano, piano l’acqua.

  4. Unite a seguire la patata schiacciata il burro morbido tagliato a pezzi e il sale impastate aggiungendo sempre l’acqua fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.

  5. Disponete l’impasto su un piano di lavoro allungatelo leggermente e distribuite all’interno le erbe aromatizzate, impastate qualche minuto e formate un panetto.

  6. Fate riposare coperto all’interno di una ciotola fino al suo raddoppio, circa 1ora.

  7. Prendete l’impasto lievitato e senza lavorarlo troppo date la forma di un filone, inseritelo all’interno di uno stampo da plumcake foderato con carta da forno.

  8. Ponetelo nel forno spento per 30′, una volta lievitato spennellate la superficie con olio e spolverate con le erbe aromatiche. Infornate a 180° per 35′, lasciate intiepidire in forno spento per 10′, sfornare e disponete il pan brioche su una gratella…Buon appetito !!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.