Pan brioche salato con broccoletti piccanti

Soffice e saporito il  Pan brioche salato con broccoletti piccanti è una ricetta semplicemente guduriosa un ottimo e appetitoso pane lievitato da mangiare tutti i giorni o da servire in uno spuntino accompagnato da un tagliere di formaggi e salumi da far gustare durante un aperitivo in compagnia di amici. Un pan brioche delizioso e ideale anche per le feste o scampagnate . Il Pan brioche salato con broccoletti ha una consistenza morbidissima e con un ripieno molto sfizioso e leggermente piccante che dona brio e sfiziosià mentre lo assapori . Un Pan brioche soffice e soprattutto versatile che potete farcire con tutto quello che più vi piace,  è possibile sostituire la verdura con prosciutto cotto o altro affettato il risultato finale non cambia e stra buono anche cosi !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Pan brioche salato con broccoletti piccanti, una ricetta semplicemente guduriosa, ottimo e appetitoso pane da mangiare tutti i giorni o da far gustare durante un aperitivo in compagnia di amici, soffice e saporito…

Pan brioche salato con broccoletti piccanti

 

 Pan brioche con broccoletti

Pan brioche morbido con broccoletti piccanti

INGREDIENTI

300 gr di farina tipo 1

20 gr di lievito di birra

acqua tiepida

1 cucc.no di zucchero

8 gr di sale

180 gr di patata lessa

1 uovo

50 gr di olio evo

per il ripieno

200 gr di broccoletti lessi

1 spicchio di aglio

2 peperoncini

olio evo

sale

Preparazione

Per cominciare preparate in una padella un soffritto con olio, aglio e peperoncini, una volta imbiondito l’aglio toglietelo e aggiungete i broccoletti lessi ridotti a pezzetti, salate e fate insaporire per 10′.

Ora passiamo all’impasto; Inserite in una ciotola o se preferite nel impastatore la farina, versate al interno il lievito fatto sciogliere in 50 ml di acqua tiepida insieme allo zucchero.

Aggiungete le patate schiacciate lesse e l uovo intero, iniziate ad amalgamare gli ingredienti.

Unite il sale e l olio, e tanta acqua quanta ne richiede l impasto. impastate energiacamente fino a rendere l impasto elastico e morbido.

Formate un panetto e lasciate riposare chiuso a campana per 30′. Rimpassate l impasto e ora mettetelo al intrno cìdi una ciotola coperto da pellicola trasparente al caldo fino che non raddoppi di volume.

Infarinateiil piano di lavoro e strendete conil mattarello l impasto formate un rettangolo.

Distribuite su tutta la superficie i broccoletti, arrotolate l’impasto dalla parte piu lunga e formate un bel rotolo.

Dividetelo in tante girelle della stessa larghezza, foderate un contenitore da panbrioche con carta da forno e inserite  le girelle quante ne entrano una di fila all’altra.

Se ve ne rimangano due o tre  inseritele in piccoli pirottini di carta o alluminio.

Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 30′.

Ungete con olio la superficie del panbrioche e infornate a 180° per 30′, sfornare il panbrioche e lasciate raffreddare…Buon appetito !!

 Pan brioche salato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.