Torta quattro quarti al caffè e cioccolato

La Torta quattro quarti al caffè e cioccolato è un dolce facilissimo da realizzare, non richiede una lunga preparazione e la dose degli ingredienti è tutta uguale, quindi non avete paura di sbagliare perche non cè torta più facile di questo. La si può deliziare semplice per la colazione e merenda oppure con un leggero schiocco di dita la potete trasformare come questa in una torta per un evento speciale.

Guarnite la Torta con golosa crema senza uova preparata solo con mascarpone, panna e zucchero, è se aggiungente qualche goccia di caffè, ottente una crema ancora piu gustosa. Con un piccolo trucchetto e senza dovere tagliare la torta a metà sono riuscita ad inseritre grazie ad una siringa sterilizzata, di quelle che si comprano in farmacia, la crema all’interno del dolce. Cosi come tagliate, nella fetta compare una colata di crema da far ingolosire le vostre papiille. Infine distribuite qualche goccia di cioccolato e una spolverata di biscotti e la torta è pronta da servire. Provatela farà felici voi e i vostri ospiti…ne vale proprio la pena !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Torta quattro quarti al caffè e cioccolato, dolce facilissimo da realizzare,  La si può deliziare semplice per la colazione e merenda oppure con un leggero schiocco di dita la potete trasformare come questa in una torta per un evento speciale…

Torta quattro quarti al caffè e cioccolato

 

Torta quattro quarti al caffè

Torta quattro quarti al caffè e cioccolato…

INGREDIENTI

per la 4/4

125 gr di farina per dolci

5 uova

125 gr di burro

125 gr di zucchero

125 gr di cioccolato fondente

3 cucc.ai di caffè

1 bustina di lievito per dolci

10 gocce di limone

per la crema

250 gr di mascarpone a temperatura

120 gr di panna fresca

2 cucc.ai di zucchero

2 cuc.ai di caffè

qb di gocce di cioccolato

5 biscotti al cacao

topping al cioccolato

per la  bagna

50 gr di caffè

50 gr di acqua

Preparazione

Per preparare la Torta quatro quarti al caffè e cioccolato, dobbiamo far sciogliere il cioccolato in un pentolino con un pochino di acqua, una volta sciolto aggiungete il caffè, mescolare e mettere da una parte.

In una ciotola lavorate i 4 tuorli d’uovo separati dalgli albumi con lo zucchero, montate fino ad ottenere un composto chiaro.

Aggiungete le gocce di limone, tutto il cioccolato a seguire l’uovo intero, lavorando con la frusta.

A questo punto versate la farina setacciata insiema al lievito, poi il burro sciolto.

Montate a neve ferma i 4 albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto pochi alla volta con movimenti dall’alto verso il basso.

Foderate uno stampo per torte da 22-24 cm con carta da forno e versate all’interno il composto.

Infornate a 180° per 35-40′, fate la prova stecchino prima di sfornare, lasciate nel forno spento il dolce per 10′, sfornate e lasciate raffreddare.

Ora passiamo alla crema; lavorate con una frusta elettrica il mascarpone a temperatura con la panna, unite lo zucchero e il caffè, mescolate.

Per la bagna; inserite in un pentolino il caffè con l’acqua e portate ad ebolizzione.

Ora prendete la torta e con uno stecchino da spiedino praticate alcuni bucchetti profondi sulla superficie, prendete la bagna e con un cucchiaio versatela sopra vedrete che il liquido entrera anche nei buchi.

A questo punto io ho usato una siringa piccola quelle che si comprono in farmacia sterilizzate, con questa ho aspirato la crema al mascarpone, poi ho inserito il beccuccio all’interno dei buchi e ho spinto giu la crema. Fate questo lavoro su tutti i bichi che avete praticato.

La restante crema distribuitela sulla torta, aggiungete le gocce di cioccolato tutte intorno e con un coltello sminuzzate i biscotti al cioccolato e diponeteli al centro del dolce, infine decorate con topping al cioccolato.

Ponete la Torta quattro quarti in frigorifero coperta fino al momento di servire…Buon appetito !!

Torta quattro quarti al cioccolato

Ti potrebbe interessare…

Torta al cioccolato veloce..ricetta semplice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.