Mille foglie scomposta con crema al mascarpone

  • Oggi vi propongo un dolce che vi conquisterà solo a guardarlo..Mille foglie scomposta con crema al mascarpone, un goloso dessert, perfetto da offrire ai vostri ospiti a un fine pasto. Che volendo assemblato su un piatto rotondo, può trasformarsi anche in una bellissima e gustosa torta di compleanno.
    Con questo dolce farete un figurone, pochi ingredienti per un risultato davvero al top. Per la mille foglie si prepara in pochissimo tempo, vi occorre:  ho utilizzato pasta sfoglia fresca da cuocere e semplice mascarpone, che con l’aggiunta di panna e albumi pastorizzati,  si è trasformato in una crema corposa e leggera, un dolce sicuro che potete deliziare tutti. Pero se volete velocizzare ancora di più i passaggi potete comprare le sfoglie già pronte, il risultato finale sara comunque ottimo.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Mille foglie scomposta con crema di mascarpone, un goloso dessert,Perfetto per un fine cena o torta di compleanno. Pochi ingredienti per un risultato al top!

Mille foglie scomposta con crema di mascarpone

Mille foglie scomposta con crema al mascarpone

Ingredienti

  • 2 Rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 250 gr di Mascarpone
  • 250 gr di panna fresca
  • 3 cucc,ai di zucchero
  • 30 gr di gocce di cioccolato
  • qb di cacao amaro
  • qb di zucchero a velo

Per la meringa all’italiana

  • 3 albumi
  • 140 gr di zucchero
  • 30 gr di acqua
  • 1 cucc.no di succo di limone
  • 1 pizzico di sale e
  • 1 cucc.aio di zucchero

Preparazione

1-Aprire i rotoli di pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta bucherellare la superficie delle sfoglie e ricoprirla di abbondante zucchero semolato

2-Infornare a 180° per circa 25′, la pasta sfoglia deve essere croccante, quindi tiratela fuori e lasciatela raffreddare completamente

3-Prepariamo uno sciroppo, inserite in un pentolino 140 grammi di zucchero e 30 grammi di acqua, portare sul fuoco e aggiungete il succo di limone, mescolare e portare a bollore fino a completo scioglimento dello zucchero.

4-Nel frattempo montate gli albumi in una ciotola con il pizzico di sale, aggiungete il cucc.aio di zucchero e una volta che l’albume sta cominciando a diventare più denso, unite lo sciroppo caldo e continuate a montare fino creare una meringa lucida e corposa

 5Passiamo alla crema: Lavorate con una frusta elettrica il mascarpone a temperatura ambiente all’interno di una ciotola, incorporate i 3 cucchiai di zucchero e a seguire la panna fresca liquida, continuate a montare fino a rendere tutto una crema morbida.

6-Dopo di che prendi la meringa prepatata e versane all’interno della crema 150 gr, e incorpola con movimenti dall’alto verso il basso.

7-A questo punto unite le gocce di cioccolato e date un ultima mescolata

8Passiamo all’assemblaggio: prendete il primo disco di sfoglia e sminuzzatelo con le mani dovete ottenere dei pezzi irregolari non molto piccoli.

9-Ricoprite con questi il fondo di una ciotola per dolci e distribuite meta crema al mascarpone, spolverate con un po di cacao amaro e ricoprite con altre sfogliette sminuzzate.

10-Mettete l’altra meta di crema, cacao  e chiudete con altre sfogliette, spolverate il tutto con zucchero a velo e coprite poi il dolce con un foglio di carta di alluminio e riponete in frigorifero prima di servire..Buon appetito!

Ti potrebbe interessare…

Millefoglie veloce con crema di yogurt e fragoline

Tronchetto mimosa alle fragole

Mille foglie scomposta con crema

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.