Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”
Mi trovi anche su Pinterest
su Google+
su Instangram
e anche su Linkedln
Focaccia brioche con zucchina nduja e pomodoro caramellato, ricetta facile, lievitato, ideale per un antipasto o finger, morbida e appetitosa, sapori unici, focaccia morbida e saporita….
Focaccia brioche con zucchina nduja e pomodoro caramellato
INGREDIENTI
450 gr di farina per pizza
13 gr di lievito di birra
1 uovo
1 zucchina piccola
30 gr di olio evo
10 gr di crema di nduja
1 cucc.no zucchero
1 cucc.no sale
2 pomodori rossi
La ricetta è in collaborazione con la nduja easy bustine monodose da portare dove vuoi !!
Preparazione
Inserite all’interno di un impastatore o ciotola se preferite lavorare a mano ( io lavorato a mano), la farina, insieme allo zucchero, il lievito sbriciolato.
Grattugiate la zucchina con una mandolina a fori larghi, strizzatela con le mani per togliare l’acqua di vedetazione e unitela alla farina e mescolate.
Aggiungete l’uovo intero, l’olio, la nduja e sale. Versate l’acqua tiepida poco per volta, quanta ne richiede l impasto, dovete ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso.
Ponete il panetto ottenuto su un piano di lavoro e impastatelo con energia formate delle pieghe e chiudetelo a campana per 30′.
Rilavorate l’impasto di nuovo allungatelo e sbattetelo sul piano, formate altre pieghe e mettetelo a riposare in una ciotola coperto da pellicola trasparente, fino al raddoppio.
Nel frattempo, tagliate a rondelle il pomodoro rosso. Foderate una teglia con carta da forno oliate e salate leggeremente la carta e disponete le rondelle di pomodoro sopra.
Salate e pepate ogni fetta e spolverate con zucchero semolato e prezzemolo. Infornate a 200°per circa 40′, togliete dal forno e lasciate intiepidire.
Prendete l’impasto e versatelo in una teglia rettangolare oliata in precedenza, oliate anche i palmi delle mani e allungate l’impasto fino a raggiungere i bordi.
Mettete sopra alla superficie della focaccia le rondelle di pomodoro caramellato, oliate la focaccia e mettetela a lievitare per 30′ nel forno spento.
Cuocete la focaccia nel forno a 200 ° per 25′, azionare la funzione grill per gratinare, decorate con prezzemolo tritato e portare in tavola …Buon appetito !!
Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite
blog —http://ricettebloggerriunite.it
Grazie al Gruppo @RBR <3
Mmmmh focaccia brioche… già il nome di questa ricetta è tutto un programma.. deve essere buonissima.. complimenti
In effetti, mettendo l’uovo nell’impasto la sofficità aumenta. E’ uno spettacolo, nel tuo blog ci rimarrei ore, è fantastico1
Vorrei provarla ma non ho la crema di nduja posso farla anche senza??
Non amo il piccante ma a casa qualcuno si! la farò saranno contenti!
Buonissima!! Io l’ho fatta molto simile ma con il pomodoro, la devo provare con la nduja, mio marito impazzirebbe a lui piace tantissimo la nduja
Riesci sempre a farmi venire fame!!!!