Granita al cioccolato Tipica Catanese

Granita al cioccolato Tipica Catanese

Ciao a tutti,  In collaborazione con S. Martino, vi propongo una ricetta golosissima, cosa c’è di più buono quando arrivano le belle giornate della Granita al cioccolato Tipica Catanese, accompagnata da una morbida e gustosa Brioscia, nei tempi passati si usava il pane, poi nell’epoca moderna è stata sostituita con la brioscia appunto. Oggi vi propongo la granita al Cioccolato classica Catanese, ottima per la colazione ma anche una sostanziosa merenda. Molto facile da preparare, con pochi ingredienti, può essere preparata con la gelatiera o semplicemente mescolarla di tanto in tanto nel congelatore.  Per la realizzazione ho utilizzato il Cacao Amaro S.Martino, consigliato per dolci di alta pasticceria, contiene un cacao di ottima qualità (con burro di cacao al 22-24%) .Di solito viene servita nel bicchiere, ma per uno street food veloce, potete metterla dentro la brioche e consumarla mentre passeggiate. Ma adesso vediamo come si prepara questa golosa Granita al cioccolato Tipica Catanese!

Ingredienti:

  • 50 gr di Cacao Amaro S.Martino
  • 150 gr di zucchero
  • 500 ml d’acqua
  • ½ cucchiaio di cannella

Procedimento:

Iniziate mettendo lo zucchero, il cacao e la cannella in una ciotola, amalgamateli lentamente, aggiungendo poco alla volta l’acqua tiepida, mescolate senza far formare grumi. Quando sarà tutto perfettamente amalgamato, mettete nel congelatore, e mescolate ogni tanto, fino a quando sarà completamente congelata. Oppure non mescolate, quando la dovrete servire, uscite la granita dal congelatore 20 minuti prima e passatela nel frullatore così avrete la consistenza giusta e cremosa.  Se avete la macchina del gelato sarà pronta in massimo 40 minuti. Accompagnate questa granita con la classica Brioche con il Tuppo Siciliana, trovatela ricetta cliccando qui, oppure da piccola mi piaceva con la Mafaldina, un classico formato di pane, trovate la ricetta qui. Insomma quando arriva l’estate la granita consumatela come più vi piace. e la vostra golosa Granita al cioccolato Tipica Catanese è pronta grazie a S. Martino!

 

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/