Pasta n’caciata messinese di ferragosto

Pasta n'caciata messinese di ferragosto

Pasta n’caciata messinese di ferragosto

In collaborazione con Clai, vi propongo un primo piatto golosissimo Pasta n’caciata messinese di ferragosto. Questa ricetta è originaria della città di Messina, il piatto tipico di ferragosto, non è la classica pasta al forno, al suo interno troverete molti ingredienti, ma quello speciale è il salame Milano. Io ho utilizzato il salame Milano Clai, preparato con pregiate carni magre e grasse di suino italiano,macinate a “grana di riso”, insaporite con sale, aglio, pepe nero in grani spaccati e pepe bianco macinato. La stufatura, asciugatura e stagionatura conferiscono a questi salami un profumo inconfondibile e un gusto delicato. Al taglio ha colore rosso rubino tenue, con profumo deciso e armonico, il sapore è dolce e delicato.  MA adesso vediamo come si prepara la Pasta n’caciata messinese di ferragosto.

 Ingredienti per una tortiera da 28 cm:

  •  400 gr di salsiccia sgranata
  • 800 ml di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 4 uova sode
  • 2 melanzane grandi
  • 500 gr di rigatoni o penne
  • 200 gr di caciocavallo
  • 150 gr di pecorino romano
  • 200 gr di Salame Milano Clai
  • Pangrattato qb

 

 

Procedimento:

Iniziate a preparare il sugo, soffriggendo la cipolla tritata con la salsiccia sgranata per qualche minuto, aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere per 30 minuti. Nel frattempo tagliate le melanzane a fettine spesse meno di ½ cm e friggetele. Tagliate il salame a pezzetti  o a fette, tagliate a dadini il caciocavallo e mettete da parte. Lessate le uova per circa 10 minuti dall’ebollizione, immergetele in acqua fredda e poi togliete il guscio. Lessate la pasta al dente, condite con il sugo e mescolate. Ungete una teglia con un filo d’olio e ricoprite con il pangrattato, distribuite uno strato di pasta, aggiungete un pò di sugo, poi uno strato di uova sode tagliate a fettine, una spolverata di pecorino e il caciocavallo a dadini, ricoprite con le melanzane e un altro strato di pasta. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, sull’ultimo strato di pasta ricoprite con il pangrattato. Infornate a 200 ° per 30 minuti, sfornate e lasciate riposare per 15 minuti prima di servire. E la vostra Pasta n’caciata messinese di ferragosto è pronta, grazie a Clai e al suo Salame Milano!

Una risposta a “Pasta n’caciata messinese di ferragosto”

  1. Questa ricetta è originaria della città di Messina, il piatto tipico di ferragosto, non è la classica pasta al forno, al suo interno troverete molti ingredienti, ma quello speciale è il salame Milano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.