Menù della vigilia di Natale

Menù della vigilia di Natale

Menù della vigilia di Natale è una raccolta di ricette dall’antipasto al dolce. Per lo più si tratta di ricette a base di pesce tradizionali e non. I preparativi per le festività, iniziano con svariati giorni di anticipo, la domanda più frequente è: Cosa cuciniamo quest’anno? Oltre ai tipici piatti tradizionali quale antipasto coreografico si porterà in tavola? Lo scopo di questa raccolta è proprio quello di rispondere a questa domanda. Ti propongo una raccolta di ricette tipiche della vigilia di Natale, alcune della tradizione napoletana e altre no. Puoi scegliere quelle che io chiamo “zerosbatti”, e con poca fatica farai una bella figura, e altre leggermente più elaborate. A te la scelta, Buon Natale.

Antipasti

Candele di pancarrè antipasto natalizio

Le candele di pancarrè sono un antipasto natalizio molto saporito e decorativo. Si tratta di fette di pan tramezzino farcite con formaggio morbido e salmone, poi arrotolate, decorate e sistemate in un piatto da portata su un letto di rucola, guarnite poi con pomodorini e roselline di salmone.

Continua
Pizzelle di baccalà

Pizzette di baccalà lievitate

Pizzelle di baccalà fritte sono un classico della cucina napoletana, si preparano di solito per il cenone della vigilia di natale. Si tratta di pasta cresciuta lievitata con cuore di pezzetti di baccalà, uno sfizio fritto caldo 

Continua

Cocktail di gamberi

Cocktail di gamberi uno degli antipasti di mare che preferisco di più in assoluto. Semplice e veloce da preparare ha un gusto deciso e allo stesso tempo delicato. Gamberi freschissimi appena lessati conditi con salsa rosa

Continua
Gamberi in pastella e fritti

Gamberi pastellati e fritti

Gamberi pastellati e fritti delizioso antipasto da gustare in compagnia di amici. Si tratta di gamberi freschi sgusciati e avvolti in una pastella di acqua e farina e poi fritti. Croccanti fuori e morbidi dentro, una vera delizia.

Continua

PRIMI PIATTI

spaghetti con misto mare fresco.

Spaghetti al misto mare fresco

Spaghetti con misto mare fresco, un primo piatto a base di molluschi e frutti di mare che riscuote sempre un discreto successo. 

Continua
calamarata ricetta napoletana

Calamarata ricetta napoletana

Pochi e semplici ingredienti con i passaggi giusti ti regalano un piatto da ristorante.

Continua
timballi di pasta al salmone

timballi di pasta al salmone

Timballini di pasta al salmone, un primo piatto molto scenografico, e allo stesso tempo semplicissimo da realizzare.  Un’idea molto carina e sfiziosa da proporre ai nostri ospiti, 

Continua
paccheri con pescatrice e pomodorini del vesuvio

Paccheri con pescatrice e pomodorini del vesuvio

I paccheri con sugo di rana pescatrice e pomodorini del vesuvio “piennolo napoletano” sono strepitosi. Si tratta di un primo piatto a base di pesce davvero speciale.

Continua

SECONDI

baccalà fritto alla napoletana

Baccalà fritto alla napoletana

Baccalà fritto alla napoletana, una pietanza che non manca mai sulle tavole napoletane alla vigilia di Natale e capodanno.

Continua

Calamari che sembrano fritti

Calamari che sembrano fritti, un’idea geniale. Quante volte ci capita di aver voglia di una bella frittura di calamari ma ci rinunciamo pur di non friggere?

Continua

Gamberoni gratinati al limone

Si tratta di gamberoni conditi con un’emulsione di olio e limone e poi panati con un mix di pangrattato a grana grossa per gratinature croccanti, misto a buccia di limone grattugiata e prezzemolo.

Continua
ventresca di tonno in padella con pomodorini

Ventresca di tonno in padella con pomodorini

Una ricetta velocissima da realizzare e tipicamente mediterranea, la carne del tonno fresco ha una compattezza e una carnosità che ben si prestano a cotture come questa

Continua

Contorni

Scarola saltata in padella

La scarola saltata in padella con olive nere di gaeta e capperi è una ricetta napoletana semplice e gustosa. Si tratta della scarola della varietà liscia che viene fatta stufare direttamente in padella con aglio, olio e peperoncino.

Continua
Insalata di rinforzo

Insalata di rinforzo

Insalata di rinforzo, ricetta tipica napoletana che si prepara alla vigilia di Natale. Si tratta di un contorno a base di cimette di cavolfiore lesse e condite con olive verdi, sottaceti,  papaccelle piccanti e dolci ed infine filetti di acciughe sott’olio.

Continua

Broccoli di Natale in padella con pomodorini

I broccoli di Natale in padella con pomodorini sono un contorno tipico della cucina partenopea. Di solito sono preparati per la Vigilia di Natale, serviti insieme all’insalata di cavolfiore

Continua

DOLCI

Roccocò napoletani

 Roccocò sono biscotti dolci tipici della tradizione napoletana, che si preparano nel periodo natalizio. Si tratta di un impasto speziato con farina, zucchero, nocciole, spremuta di clementine, mandorle, scorzette d’arancia candita e miele,

Continua

Struffoli napoletani

Gli struffoli sono dei dolci natalizi tipici napoletani. Si tratta di un’impasto morbido e profumato a base di farina, uova zucchero e burro, tagliato poi in piccoli pezzi, che vanno prima fritti e poi tuffati nel miele

Continua
Torta pandoro al limone

Torta pandoro al limone

La torta Pandoro al limone è un dolce super soffice e profumato cotto nello stampo da pandoro. 

Continua

Panettone mandorlato facile e veloce

Il panettone mandorlato è la versione veloce del classico panettone con lievito madre. Si tratta di un impasto con lievito di birra con tempi più ridotti rispetto a quello tradizionale, una vera bontà alla portata di tutti.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.