Broccoli di Natale in padella con pomodorini

Broccoli di Natale in padella con pomodorini

I broccoli di Natale in padella con pomodorini sono un contorno tipico della cucina partenopea. Di solito sono preparati per la Vigilia di Natale, serviti insieme all’insalata di cavolfiore. Questo tipo di broccoli si preparano conditi all’insalata con aglio a fette, olio extravergine di oliva, sale e succo di limone, oppure saltati in padella. I broccoli di Natale si chiamano “vruoccole ‘e fronna” (Broccoli con foglie) appunto perché molto più alti dei normali, e dal sapore meno amaro, ben diversi dai cosiddetti vruoccole ‘e rape (Broccoli di rapa). Quella che propongo oggi è la ricetta di famiglia di mia suocera, ovvero i broccoli dopo essere stati sbollentati vengono ripassati in padella con sugo di pomodorini, una delle mie ricette preferite, ti garantisco che sono gustosissimi. Ti consiglio anche di dare un’occhiata ad altri contorni tipici della vigilia di Natale:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 kg broccoli (di Natale)
1 spicchio aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 confezione pomodorini datterini (in scatola)
q.b. sale
1 peperoncino piccante (facoltativo)

Strumenti

Padella
Pentola

Passaggi

Per iniziare pulisci i broccoli, prediligi sia le foglie che le infiorescenze, scartando solo le foglie rovinate, dopo lavale accuratamente più volte.

Metti a bollire abbondante acqua in una pentola, appena bolle tuffa i broccoli e falli bollire per circa dieci minuti, poi scolali e mettili da parte.

Nel frattempo in un tegame fai imbiondire uno spicchio d’aglio con l’olio extravergine di oliva, poi aggiungi i pomodorini e fai cuocere per circa cinque minuti, prima di aggiungere i broccoli lessati a parte.

Fai saltare ed insaporire i broccoli con i pomodorini in padella ancora per cinque minuti, fino a restringimento del sugo, regola poi di sale e se gradisci aggiungi anche del peperoncino, una nota piccante ci sta benissimo.

I broccoli di Natale in padella con pomodorini sono pronti per essere serviti.

Broccoli in padella con pomodorini si conservano in un contenitore ermetico in frigorifero per circa un paio di giorni e scaldati all’occorrenza.

I Broccoli di Natale con pomodorini vanno serviti ben caldi.

Dai un’occhiata anche ai friarielli saltati in padella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.