Chicche di patate pomodorini e stracciatella
Le chicche di patate con pomodorini e stracciatella sono una ricetta veloce e buonissima. Una preparazione adatta da servire quando hai ospiti e non vuoi passare tutto giorno in cucina. Si preparano in poco tempo, e ti fanno fare bella figura. I pomodorini maturi e saporiti avvolgono gli gnocchetti di patate e a completare e dare cremosità al piatto c’è la stracciatella….una bontà pazzesca. Uno di quei primi piatti che io definisco “furbi” e dal successo assicurato. Per la realizzazione di questo piatto semplice non a caso ho scelto i pomodorini ciliegino freschi e maturi, in quanto sono sugosi e regalano un gusto dolce agli gnocchetti di patate. Per questa ricetta ho acquistato le chicche di patate già pronte, ma se desideri preparare gli gnocchetti in casa, guarda anche queste ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare, lava accuratamente i pomodorini tagliali a metà e mettili da parte.
In un tegame dai bordi alti, fai dorare leggermente uno spicchio di aglio con l’olio extravergine d’oliva, aggiungi i pomodorini e fai cuocere per circa dieci minuti affinché non riesci a schiacciarli leggermente con una forchetta, regola di sale e profuma il sugo con del basilico.
Nel frattempo tuffa gli gnocchetti in acqua bollente salata e fai cuocere per il tempo indicato sulla confezione, circa un paio di minuti dalla ripresa del bollore dell’acqua.
Appena gli gnocchetti sono pronti trasferiscili con un mestolo forato direttamente dalla pentola alla padella con il sugo.
Fai ondeggiare la padella sul fuoco con gli gnocchetti al sugo di pomodorini ed infime aggiungi la stracciatella, amalgama con un cucchiaio di legno quel tanto che basta a far sciogliere la stracciatella.
Servi gli gnocchetti subito con poco pepe macinato fresco se ti piace e del basilico.
Sono cremosi e dal sapore delicato.
Le chicche di patate con pomodorini e stracciatella vanno consumati al momento per gustare appieno la cremosità del piatto.
Puoi sostituire la stracciatella con la burrata.
Puoi utilizzare se vuoi anche la passata di pomodoro al posto dei pomodorini.
Se preferisci puoi preparare gli gnocchetti freschi in casa.
Prova anche gli gnocchi con crema di melanzane e pomodorini.
Dosi variate per porzioni