Scarola saltata in padella

La scarola saltata in padella con olive nere di gaeta e capperi è una ricetta napoletana semplice e gustosa. Si tratta della scarola della varietà liscia che viene fatta stufare direttamente in padella con aglio, olio e peperoncino. In aggiunta troviamo olive nere di gaeta e capperi che donano un sapore ed un profumo intenso. Infine come ingrediente facoltativo ci sono i pinoli. Questa verdura è presente in autunno nei banchi dei mercati, è ottima consumata cruda in insalata, lessata e poi condita a piacere oppure saltata in padella. Saltata in padella con questo sistema, viene anche utilizzata per l’imbottitura della famosa Pizza di scarola napoletana, in realtà nel ripieno della pizza mia nonna era solita aggiungere anche uva sultanina, alici salate sott’olio e gherigli di noci, una bontà unica da provare. Per tradizione questa pizza a Napoli si prepara in occasione della vigilia di Natale e Capodanno. Appena la scarola fa capolino sui banche del mercato consiglio di privare questo contorno vegetariano perfetto per accompagnare secondi a base di pesce, e di carne, ma anche formaggi e uova. Dai uno sguardo anche a queste ricette:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 cespi scarola liscia (peso pulito circa 600 g)
100 g olive nere (Gaeta denocciolate)
1 cucchiaio capperi sotto sale
1 spicchio aglio
1 peperoncino (piccolo)
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
g pinoli
pizzichi sale

Strumenti

Ciotola
Colino
Coltello
Padella
Cucchiaio

Passaggi

Per iniziare

Per iniziare occupati della scarola, puliscila eliminando le foglie esterne, lavala molto bene ed infine mettila in un colapasta per far colare tutta l’acqua in eccesso.

In un ampio tegame fai rosolare leggermente l’olio con l’aglio ed un pizzico di peperoncino, aggiungi poi le olive nere denocciolate, i capperi ben dissalati e sciacquati, i pinoli, e fai insaporire per circa 1 minuto.

Elimina l’aglio ed unisci la scarola ben sgocciolata e leggermente tamponata e falla appassire con un coperchio, poi togli il coperchio e porta a cottura, rimestando spesso, la scarola deve risultare ben asciutta, ti occorrono circa quindici minuti di cottura, se ritieni necessario puoi anche tagliare con le forbici le foglie di scarola se sono troppo lunghe. Infine regola di sale, e fai raffreddare.

Servi la scarola saltata in padella come contorno ben riposata.

Puoi conservare la scarola saltata in padella, in un contenitore ben sigillato in frigorifero per circa 3 giorni.

Consiglio di preparare questo contorno in anticipo rispetto al momento del consumo, in quanto più riposa più è buono.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.