Roccocò morbidi
Roccocò morbidi sono biscotti dolci tipici della tradizione napoletana, che si preparano nel periodo natalizio. Si tratta di un impasto morbido e speziato ricco di mandorle, scorzette d’arancia e miele, quando si preparano la casa è pervasa da un dolce e persistente profumo, tipico delle pasticcerie delle vie di Napoli nel periodo natalizio. Provateli non ve ne pentirete!!!!!
INGREDIENTI X CIRCA 20 PEZZI
500 gr di farina 00
225 gr di zucchero
225 gr di miele all’arancia
300 gr di mandorle non pelate
200 gr di nocciole
1 bicchiere di spremuta di clementine (circa 150 gr)
100 gr di scorzette d’arancia frullate
10 gr di pisto (mix di spezie a base di cannella chiodi di garofano,coriandolo e noce moscata).
2 gr di ammoniaca per dolci
1 uovo per spennellare
1 goccio di latte
PROCEDIMENTO
Preparare la spremuta di clementine, frullare la scorza d’arancia con un goccio di spremuta di clementine nel mixer.
tritare le nocciole e metterle da parte.
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia insieme allo zucchero e al miele, unire a questo punto le nocciole tritate, le spezie, l’ammoniaca le mandorle intere, e la spremuta di clementine.
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo tipo frolla, a questo punto formare i roccocò prelevando pezzi di impasto formando dei cilindri lunghi circa 15 cm e spessi 2 cm unire le estremità formando una ciambella.
Disporre i roccocò su una placca da forno rivestita di carta forno. Coprire con un cannovaccio e far riposare per circa 2 ore dopodichè spennellare i biscotti con il tuorlo d’uovo mischiato ad un goccio di latte.
Infornare in forno caldo a 180° per 20 minuti circa in questo modo rimangono morbidi. Se si desiderano più duri prolungare di altri 5 minuti la cottura, Sformarli e lasciarli raffreddare completamente.
wow , bellissimi , non li ho mai assaggiati !!!
Questi li preparo assolutamente, mai fatti , ma mi piacciono tantissimo!