Crea sito
Frittata con verdure alla giardiniera
Uova

Frittata con verdure giardiniera

Frittata con verdure giardinieraFrittata con verdure giardiniera

Cari lettori, oggi vi parlerò della “Frittata con verdure giardiniera”, un secondo nato quasi per caso… infatti una sera mi trovavo in un locale e mi hanno servito un bel tagliere con stuzzichini misti tra cui proprio questa frittata, beh… sinceramente mi è talmente piaciuta che ho deciso che dovevo assolutamente provare a prepararla. Vi dirò che è un secondo semplicissimo che ad oggi preparo spesso.. 

Frittata con verdure giardiniera

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 uova
  • 160 gr. di verdure giardiniera sott’aceto
  • 50 gr. di latte (una tazzina)
  • 40 gr. di parmigiano grattugiato
  • 5 gr. di prezzemolo
  • olio evo 1 cucchiaio
  • 1 gr. di sale

PREPARAZIONE.

Per prima cosa preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

Pesate e preparate tutti gli ingredienti.
In una terrina mettete: le uova, il parmigiano grattugiato, il latte, il sale e il prezzemolo tritato, sbattete energicamente il tutto utilizzando una forchetta.
Le verdure giardiniera dopo averle scolate dovrete tamponarle bene con carta assorbente, in questo modo perderanno tutto il liquido di conservazione, mantenendo comunque il loro sapore.

Ora unitele al composto di uova, mescolate nuovamente il tutto.
Foderate con la carta forno unta con un cucchiaio d’olio una teglia a bordi alti, io ad esempio utilizzo uno stampo da plumcake di media dimensione, in questo modo la mia frittata sarà anche abbastanza alta.collageVersate il composto nello stampo e cuocete la vostra frittata nella parte centrale del vostro forno per 20/25 minuti, comunque controllate bucandola con uno stecchino lungo, quello che si utilizza per preparare gli spiedini, se esce asciutto vuol dire che è pronta, altrimenti lasciatela un po’ di più, se notate che si dora troppo in superficie basterà coprirla con un foglio d’alluminio.

Sfornatela, e delicatamente privatela della carta forno, ed ecco pronta la “Frittata con verdure giardiniera” un secondo sfizioso che potete anche servire come stuzzichino per un aperitivo in compagnia o in occasione di un buffet, perché è ottima anche gustata fredda..Frittata con verdure giardinieraSe volete seguire tutte le ricette di “Menta e peperoncino” le trovate anche su Facebook.. 🙂

28 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.