Crea sito
Torta rustica con topinambur pancetta e formaggi
Pane-Focacce-Pizza-Torte salate

Torta rustica con topinambur pancetta e formaggi

Torta rustica con topinambur pancetta e formaggi

Torta rustica con topinambur pancetta e formaggi

Cari lettori, oggi vorrei consigliarvi la “Torta rustica con topinambur pancetta e formaggi”, un secondo completo che appagherà il vostro palato al primo assaggio! Vi spiego un po’ la ricetta… la pasta sfoglia viene arricchita da un mix di formaggi e per renderela ancora più saporita ho saltato in padella con uno spicchio d’aglio la pancetta dolce a dadini e il topinambur a fettine che avevo precedentemente sbollentato.. Come potete vedere questi ingredienti poi vanno a coprire i formaggi, infine prima di infornare ho spolverizzato la superficie con abbondante parmigiano grattugiato.. Sappiate inoltre che potrete gustare questa squisitezza calda, tiepida, fredda… insomma come preferite.. Se volete realizzarla seguite i semplici passaggi spiegati dettagliatamente.. 😀

Torta rustica con topinambur pancetta e formaggi

Ingredienti per una tortiera del diametro di 28 cm.

  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda
  • 300 gr. di topinambur (peso netto)
  • 200 gr. di formaggio Asiago
  • 200 gr. di ricotta
  • 100 gr. di emmental
  • 200 gr. di pancetta dolce a dadini
  • 1 spicchio d’aglio
  • parmigiano grattugiato 10 gr.
  • sale q.b

Preparazione.

Per prima cosa versate abbondante acqua in una pentola e aggiungete una presa di sale, portate a bollore. Intanto pelate i topinambur, lavateli, divideteli a metà e riduceteli a fettine sottili.

Pesate gli ingredienti.
Sbollentate per 12 minuti le fettine di topinambur appena l’acqua raggiunge il bollore. Scolatele e mettetele in un piatto.

Preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 190 gradi.

In padella mettete lo spicchio d’aglio sbucciato, lavato e schiacciato leggermente, aggiungete i dadini di pancetta, mescolate bene.
Dopo due minuti le fettine di topinambur, questo è un passaggio che faccio per insaporire bene gli ingredienti e come avrete notato non aggiungo nessun tipo di grasso, dopo tre minuti spegnete (la pancetta non dovrà dorarsi troppo, finirà la cottura nel forno)..
Togliete lo spicchio d’aglio e trasferite il tutto in un piatto.

Tagliate grossolanamente l’emmental e il formaggio asiago, dopodiché tritateli bene nel mixer.collageUniteli in una terrina con la ricotta e mescolate il tutto.
Adagiate la pasta sfoglia in una tortiera lasciando la sua carta forno sotto (io ad esempio ho utilizzato la tortiera per crostate del diametro di 28 cm), bucherellatela alla base con i rebbi di una forchetta.

Farcitela con il mix di formaggi, livellando con il dorso di un cucchiaio.
Infine mettete le fettine di topinambur, la pancetta, spolverizzate con il parmigiano grattugiato e ripiegate i bordi.
Infornate a 190 gradi per 15-18 minuti, comunque quando vedrete che i bordi sono ben dorati potete sfornarla.

Lasciatela riposare 5 minuti, dopodiché potrete assaporare la vostra “Torta rustica con topinambur pancetta e formaggi”..Torta rustica con topinambur pancetta e formaggi Vi è piaciuta questa ricetta? Se volete mi trovate anche su Facebook.. 🙂

28 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.