Pasta con carciofi cotto e nocciole

Pasta con carciofi cotto e nocciolePasta con carciofi cotto e nocciole

Il primo che vi consiglio oggi si chiama “Pasta con carciofi cotto e nocciole“, un piatto estremamente semplice da preparare.. I carciofi incontrano il gusto delicato del prosciutto cotto, in più ho voluto arricchire il tutto con una nota croccante… le nocciole che ho tritato e aggiunto alla fine, in questo modo la pasta acquista un sapore straordinario. Beh… se vi piacciono gli ingredienti che ho utilizzato non resta che provare ad assaporare questa gustosissima pasta.. 🙂

Pasta con carciofi cotto e nocciole

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. di pasta
  • 3 – 4 carciofi
  • 120 gr. di prosciutto cotto (una fetta tagliata spessa)
  • 1 scalogno
  • 30 gr. di nocciole (peso netto)
  • olio evo 3 cucchiai
  • sale q.b

Preparazione.

  1. Per prima cosa in una pentola portate a bollore abbondante acqua con un po’ di sale grosso, vi servirà per cuocere la pasta.
  2. Passiamo alla pulizia dei carciofi: tagliate il gambo, sfogliateli fino a raggiungere le foglioline più tenere, con un coltello tagliate la parte superiore delle foglie, divideteli in 4 parti e con un coltellino privateli della barba interna, fatto ciò immergeteli in una ciotola con acqua fredda e il succo di mezzo limone perché a contatto con l’aria si ossidano in fretta, quindi questo passaggio servirà per non farli scurire.
  3. I gambi dei carciofi in questa ricetta non servono, ma si possono utilizzare, basta pulirli con un pelapatate e cuocerli sia a vapore oppure bolliti, tagliati a fettine sottili possono arricchire un’insalata di verdure cotte.
  4. Riducete a striscioline non troppo sottili il prosciutto cotto e tritate nel mixer le nocciole.
  5. Dopo aver pelato, lavato e tritato scalogno mettetelo in padella con l’olio e lasciatelo dorare, serviranno circa tre minuti.

collage6. Scolate i carciofi e metteteli in un tagliere, con un coltello affilato riduceteli a fettine sottili (così la cottura sarà più veloce), sciacquateli velocemente sotto acqua corrente, aggiungeteli in padella e salate. Lasciateli cuocere a fiamma media versando all’occorrenza qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta..
Una volta pronti unite il prosciutto cotto.
Cuocete la pasta appena l’acqua raggiungere il bollore.

7. Scolate la pasta al dente e mettetela in padella con 2 cucchiai d’acqua di cottura, saltate il tutto per 2 minuti, infine aggiungete le nocciole tritate saltate per due minuti e spegnete..
Ed ecco pronta da servire la vostra “Pasta con carciofi cotto e nocciole”, un primo veramente molto saporito.. Non mi resta che augurarvi buon appetito 🙂Pasta con carciofi cotto e noccioleSe volete potete seguire le mie ricette anche sulla pagina Facebook di “Menta e peperoncino”..

34 Risposte a “Pasta con carciofi cotto e nocciole”

    1. Ciao Lory, mi fa piacere che l’apprezzi, sarei felice di sapere se ti è piaciuta.. 😀 Grazie cara, un abbraccio.. 🙂

    1. Ciao Debora, adoro la frutta secca… forse l’avrai notato.. 😀 ti dirò che su questa pasta ci sta benissimo! 🙂 Grazie, un abbraccio..

    1. Anche io Angela amo i carciofi.. Sono contenta che ti piacciano anche preparati così.. Grazie cara e buon week end.. 😀

    1. Grazie a te Lory, per apprezzare le mie ricettine.. ^_^ È un vero piacere leggere il tuo blog.. Baci.. :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.