Stevia? Perché no!

Girovagando online mi sono imbattuta in questa pianta dalle proprietà dolcificanti elevatissime.. illegale in Europa fino a poco tempo fa…

La diffusione capillare di questo prodotto non giova certo ai grossi produttori di zucchero di barbabietola o di canna, o alle case produttrici di dolcificanti di sintesi… questi si, quasi tutti veramente deleteri per la nostra salute!!!

La stevia invece, utilizzata da secoli è del tutto naturale (che poi anche il cianuro sia naturale ma leggermente … pericoloso.. se ne può sempre parlare)

Insieme ad un’amica cookina ho comprato delle cose online e ho approfittato per prendere qualche bustina di foglie secche …

…e intanto proverò a fare un estratto liquido da usare come dolcificante supernatural!!!!
… ma potremo sbizzarrirci ad usarlo come sostituto dello zucchero – quando possibile – nelle nostre ricette!!Con l’occasione, vorrei citare questo thread di _*Paola*_ (dove è previsto il dolcificante tic, perché non provare con questo estratto?!)Ieri sera sono già partita con un minimo, avendo poco alcool a 95° in casa, ma ho seguito questa traccia per le dosi…

Ingredienti:
– 1 litro di alcool a 95°
– 350 grammi di foglie fresche di stevia (o 100 gr di foglie secche o polvere)
– 350 gr d’acqua in caso di foglie fresche (o 500 gr per le foglie secche o polvere)

Preparazione:
L’estratto si prepara mettendo 350 gr di foglie fresche (o 100 grammi di foglie secche o polvere), in un litro di alcool a 95° e lasciando macerare il tutto per 15 giorni (12 giorni se foglie secche).

Successivamente si filtra la soluzione e la si diluisce aggiungendo 350 gr di acqua (o 500 gr se foglie secche o polvere).

A questo punto si fa evaporare l’alcool, riscaldando la soluzione a fuoco lento per evitare che possa infiammarsi.

Poi si procede concentrando la soluzione facendola bollire (quindi a fiamma vivace) fino a raggiungere la consistenza di uno sciroppo .

Ovviamente più l’estratto è concentrato, più è dolce.
E’ stato stimato che 200 grammi di sciroppo (ottenuto da 1 litro di alcool) abbia un potere dolcificante pari a circa 14 chili di zucchero (saccarosio)!

Immagino che una volta ottenuto lo sciroppo di stevia, lo doserò con un contagocce.. vado alla ricerca di qualcosa di adeguato e .. ci rivediamo fra qualche giorno, quando il mio estratto sarà pronto….

Fonti per saperne di più:

Fonti per saperne di più:
ecospugne.altervista.org/blog/archives/category/stevia-rebaudiana/
oppure qui
xmx.it/stevia.htm

Sito dove ho acquistato la stevia in foglie secche:
madavanilla.de/shop/catalog/browse?sessid=JVs42l8t5Rjz4LQ0EngyXJr9zOc4NuEeay97 bI4Em4P9RLcLFyVX23GtAUY4UGEj&shop_param=ecid%3D51% 26

Dove si possono trovare i semi:
ebay.it/itm/270644677185?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p398 4.m1423.l2649#ht_500wt_1180

Dove si possono trovare anche le piantine:
ebay.it/sch/Giardino-e-Arredamento-Esterni-/2032/i.html?LH_BIN=1&LH_PrefLoc=2&_nkw=stevia&_catref=1 &_dmpt=Semi&_fln=1&_sc=1&_sop=15&_trksid=p3286.c0. m282

Qui trovate un altro studio che sta conducendo una cookina per l’applicazione alle ricette dolci (forse appoggiata a giallo-zafferano..):
blog.giallozafferano.it/zuccheroespezie/

Altro sito – stavolta italiano – dove acquistare compresse, polvere, estratto, foglie:
stevia-italia.com/prestashop/

ricordatevi, copiando gli indirizzi, di anteporre sempre il www.

 

Ecco qualche foto degli sviluppi:


dopo un paio di giorni di riposo con scuotimento giornaliero della bottiglia (foto cliccabili)


esattamente dopo 12 giorni sempre con mescolamento quotidiano (foto cliccabili)


dopo aver filtrato l’estratto, ho fatto ritirare in un pentolino, prima a fiamma bassa per far evaporare l’alcool, e poi più vivacemente, per ridurre a sciroppo (forse avrei dovuto ridurlo di più, ma mi ero stancata)


per trasferire nei flaconcini (che hanno un’imboccatura piccolissima), mi sono aiutata con un imbuto e un beccuccio di una sac-a-poche

ed ecco i miei flaconcini (non ho misurato la capacità, ma il più piccolo misura 8 cm e mezzo di altezza, il più grande, 14 cm)

NON SO SE PER IL FATTO CHE L’ESTRATTO NON SIA VENUTO TROPPO CONCENTRATO, MA DEVO DIRE CHE IL RISULTATO
– COME DOLCIFICANTE, ALMENO NEL CAFFE’
NON MI HA ENTUSIASMATO!!
UNA COSA, STRANISSIMA: QUESTO ESTRATTO DI STEVIA SEMBRA CHE LASCI AMAROGNOLI I LIQUIDI DOLCIFICATI – PUR SE SUCCESSIVAMENTE LASCIA UN GUSTO DOLCE AL PALATO.. UNA SORTA DI ILLUSIONE DI DOLCEZZA… O DI .. DOLCEZZA RITARDATA!!!
SE QUALCUNO VUOLE INTERVENIRE CON QUALCHE DRITTA, BENVENGA!!

Altro giro, altra corsa..
alla prossima proverò a dolcificare direttamente con le foglie secche tritate finemente

.. a presto per i risultati…

Intanto ecco dei muffin dietetici

***
Aggiornamento del gennaio 2013:Sto usando foglie di stevia polverizzate (nel bimby) e con mia sorpresa mi sto trovando moooolto bene …
Sarà che ho optato volutamente per questa scelta piuttosto che per l’aspartame, per seguire la mia dieta?
… sentiste una spolveratina di stevia in foglie polverizzata + una spolveratina di cannella su un semplice yogurt magro naturale
… lo trasforma!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.