La verza gratinata al forno senza besciamella è un piatto leggero ma molto saporito! Se vi piace la verza e cercate un modo diverso per gustarla provate questa ricetta, credetemi, vi conquisterà! La verza gratinata al forno può essere servita come contorno, come piatto unico o secondo piatto. La mia ricetta è molto semplice e leggera, ho utilizzato soltanto parmigiano e pangrattato. Se volete arricchire la ricetta potete aggiungere formaggio filante come provola affumicata o mozzarella. Se siete vegetariani potete aggiungere dell’affettato vegetale altrimenti aggiungere del prosciutto. Noi in famiglia la preferiamo semplice, insaporita con aglio, prezzemolo e un buon olio di oliva. Pronti allora per preparare con me questa saporita verza gratinata al forno senza besciamella? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Se vi piace la verza, provate anche queste ricette!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per la verza gratinata al forno
Cosa ci serve
Come preparare la verza gratinata al forno
Prima di tutto eliminate le foglie più rovinate della verza, tagliate il gambo e poi tagliatela a fette. Lavatela perfettamente e sbollentatela in acqua salata per 10 minuti, scolatela per bene.
Nel frattempo, mettete in una ciotola il formaggio, il pangrattato, lo spicchio d’aglio e il prezzemolo tagliati a pezzettini, il sale, il pepe e l’olio di oliva. Mescolate tutto con un cucchiaio.
Versate l’olio in una pirofila e adagiateci dentro uno strato di verza, salate leggermente e aggiungete 2 cucchiai di panatura. Continuate con un altro strato di verza e panatura e ancora verza e panatura. Irrorate la superficie con olio di oliva.
Fate cuocere la verza in forno ventilato, a 180° per 30 minuti circa, fino a quando si sarà formata in superficie una deliziosa e croccante crosticina. Servite subito!
Note
– La verza gratinata al forno si può conservare in frigorifero per 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.
Dosi variate per porzioni