La lasagna di verza è un ottimo piatto unico! L’ho chiamata così perchè la ricetta assomiglia un pò a quella delle classiche lasagne, ma in realtà è uno sformato di verza di una bontà incredibile! Che buona, vi assicuro che è davvero morbida e deliziosa, naturalmente è una ricetta adatta a chi ama questa verdura di stagione. La verza è una verdura molto versatile devo dire; si può gustare cruda, condita come si fa con l’insalata; si può sbollentare e utilizzare in svariate ricette come questa. Questa lasagna di verza a casa mia è andata letteralmente a ruba, un’ottima idea per una cena sfiziosa, anche con amici! Io l’ho preparata in versione semplice e vegetariana ma, se volete, potete arricchirla con del prosciutto cotto, mortadella, con della provola, con mozzarella o scamorza affumicata. Ed ora vediamo assieme come prepararla!
Se vi piace la verza, vi consiglio di provare: VERZA AL VAPORE CON TONNO E CAPPERI.Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMedia
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1Verza (circa 800 grammi)
- 100 gGrana Padano DOP
- 50 gBurro (oppure olio di oliva)
- 50 gFarina
- 500 mlLatte
- 1Cipolla rossa (facoltativa)
- q.b.Noce moscata
- q.b.Sale
- q.b.Olio di oliva
- q.b.Pepe
Strumenti
- 1 Pentola
- 1 Teglia da forno rettangolare
- 1 Tagliere
Preparazione
Prima di tutto togliete le foglie di verza più grandi e lavatele perfettamente. Calcolate 12 foglie. Portate a bollore 3 litri di acqua salata e sbollentate le foglie di verza per circa 15 minuti. Scolatele con un mestolo forato, adagiatele su un tagliere e tagliate la parte centrale bianca. Tenete da parte.
Tagliate il gambo alla parte restante della verza e lavatela. Pelate e lavate la cipolla rossa. Tritate sia la verza sia la cipolla con un coltello in maniera grossolana.
Trasferite la verza e la cipolla tritate in una pentola ed aggiungete il burro e un pizzico di sale. Fate cuocere le verdure per circa 20 minuti. Quando le verdure risulteranno morbide, aggiungete la farina direttamente nella pentola con le verdure e mescolate per bene.
A questo punto aggiungete il latte e fate addensare la besciamella con le verdure, direttamente nella pentola. Ci vorranno circa 5 minuti. Insaporite con un pizzico di noce moscata e pepe.
Ora potete cominciare a preparare la lasagna di verza. Utilizzate una teglia da forno rettangolare, di 25×29 cm. Oliate leggermente la teglia ed adagiateci sopra 4 foglie di verza sbollentata; coprite con un pò di besciamella alle verdure e Grana Padano. A questo punto potete aggiungere quello che volete, tipo mortadella, prosciutto, scamorza affumicata, mozzarella. Io ci aggiungo dei wurstel vegetariani perchè mio marito è vegetariano.
Coprite con altre 4 foglie di verza, besciamella alle verdure, grana padano e gli ingredienti che avete aggiunto. Terminate con altre 4 foglie di verza, besciamella e grana padano. Aggiungete un filo di olio di oliva e via in forno!
Fate cuocere in forno ventilato, a 180° per circa 20 minuti, fino a quando la lasagna di verza risulterà bella gratinata. Buon appetito!
Note
Se non vi piace la cipolla, omettetela pure.
Mi sembra una buona variante e così proverò molto presto la tua ricetta e dirò in seguito. Intanto, brava!
Grazie mille Sandra! Fammi sapere ♥
una ricetta interessantissima che provero’ al piu’ presto. grazie
Grazie Fiorella, fammi sapere!
Fantastica idea!!
Grazie mille!
fatta la metterò in forno una mezz’ora prima di cena
ciò che ho assaggiato è ottimo…ti farò sapere😉😘
Mi fa molto piacere! Ok, fammi sapere!
Ciao!Mi sono imbattuta nella tua ricetta che mi sembra proprio buona….. la sto facendo in questo momento.Io ho messo a rosolare dolcemente la cipolla e ci ho aggiunto tre salsicce sbriciolate,poi la verza tagliata finemente.Una volta cotto farò la besciamella all’interno e farò gli strati così insieme alla provola.Ti farò sapere.
Grazie per la dritta! 😊
Ciao Raffaella! Ogni versione è la benvenuta! Grazie e fammi sapere!