Bietole gratinate alla pizzaiola

Oggi prepariamo assieme una ricetta che a noi piace tantissimo, quella delle bietole gratinate alla pizzaiola, che potete servire come secondo piatto vegetariano, come piatto unico o come contorno ricco. La bietola gratinata con pomodoro e mozzarella piacerà a tutti ed è un piatto veloce e facilissimo da preparare. La bietola è una verdura ricca di vitamine, fibre e sali minerali di cui si utilizzano sia le foglie sia le coste. Noi la amiamo anche al naturale, lessata e condita semplicemente con olio e sale, ma a volte è necessario prepararla in maniera più gustosa, per farla apprezzare a tutti, anche ai bambini. Io ho utilizzato la mozzarella per arricchire questa ricetta ma potete usare anche la burrata, la stracciatella o la provola affumicata, per un gusto ancora più saporito. Pronti allora per preparare con me la bietola gratinata alla pizzaiola? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Se vi è piaciuta questa ricetta, gradirete anche queste:

Bietole gratinate alla pizzaiola ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le bietole gratinate alla pizzaiola

500 g di bietole
1 cipolla
150 g di mozzarella
400 ml di passata di pomodoro
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di pangrattato
1/2 bicchiere d’acqua
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di sale
q.b. di pepe

Cosa ci serve

1 Pentola
1 Schiumarola
1 Ciotola
1 Teglia da fornello e da forno
1 Coltello
1 Canovaccio
1 Bicchiere

Come preparare le bietole gratinate alla pizzaiola

Tagliate la parte finale del gambo delle bietole, tagliate a tocchetti la parte dura e bianca delle coste, lavatele perfettamente. Pelate la cipolla, lavatela e tagliatela a pezzetti. Lavate per bene anche le foglie delle bietole ed asciugatele per bene con un canovaccio.

Versate l’olio di oliva in una teglia che vada bene sia sul fornello sia nel forno. Soffriggete la cipolla e i tocchetti delle coste, sfumate con mezzo bicchiere di acqua. Cuocete il tutto a fuoco dolce con un coperchio, per circa 15 minuti.

 fasi

Aggiungete le foglie verdi delle bietole tagliate a pezzi, la passata di pomodoro, salate e pepate a piacere. Continuate la cottura, sempre con il coperchio, per circa 20 minuti, fino a quando il sugo si sarà ben asciugato.

 fasi.

Spegnete il fuoco, spolverizzate le bietole con il parmigiano e il pangrattato. Distribuite la mozzarella tagliata a pezzetti o tritata, ancora un filo d’olio e fate gratinare in forno caldo, a 200° fino a quando la mozzarella si sarà sciolta e si sarà formata una deliziosa crosticina, ci vorranno circa 15 minuti.

Bietole gratinate fasi...

Servite le bietole gratinate alla pizzaiola calde e filanti, sono una vera delizia!

Bietole gratinate alla pizzaiola ricetta.

Note

– Le bietole gratinate al pomodoro e mozzarella si conservano in frigo per 2 giorni; potete anche congelarle.

– Se non avete una teglia da fornello e da forno, utilizzate una padella per cuocere la bietola e poi trasferite il tutto in una teglia da forno.

– Al posto della mozzarella potete usare provola affumicata, burrata o stracciatella.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »