Oggi vi propongo la ricetta di una torta vegan con marmellata di rose, preparata per un’amica intollerante alle uova e al lattosio. È piaciuta a tutti, anche ai non intolleranti! Soffice, umida, deliziosa, l’ho tagliata a metà dopo la cottura e l’ho farcita con una confettura alle rose che avevo comprato a Roma. Naturalmente potete utilizzare la confettura che preferite. Questa torta è ideale da gustare a colazione con il caffellatte o cappuccino; a merenda con un buon thè o una tisana e anche dopo i pasti. Facile e veloce da preparare, non serve nemmeno lo sbattitore elettrico! Pronti allora per preparare con me questa deliziosa torta vegan farcita? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6/8 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la torta vegan con marmellata
Cosa ci serve
Come preparare la torta vegan con marmellata
In una ciotola setacciate la farina e l’amido di mais, unite il lievito e lo zucchero di canna, mescolate con una frusta a mano o con una spatola.
Aggiungete il latte di mandorla, l’olio e la buccia grattugiata del limone, mescolate per bene con la frusta fino a rendere il composto liscio, omogeneo e senza grumi.
Oliate ed infarinate una teglia da 20 cm, versateci dentro il composto e livellate per bene con la spatola.
Fate cuocere la torta in forno statico preriscaldato, a 170° per 40 minuti. Fate raffreddare perfettamente il dolce prima di sformarlo su un piatto da portata.
Tagliate la torta a metà e farcitela con la marmellata che gradite. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.
Note
– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!
– Al posto della farina 00 potete usare la farina tipo 1, 2 o di farro bianca.
– Al posto del latte di mandorla potete usare qualsiasi altro tipo di latte vegetale.
Dosi variate per porzioni