La pasta frolla al cocco è una variante della classica pasta frolla e può essere utilizzata sia per preparare delle ottime crostate, sia per preparare i biscotti. Gli amanti del cocco come la sottoscritta, non possono assolutamente perdersi questa ricetta, la mia versione è senza uova. Facilissima da preparare, si stende facilmente e può anche essere congelata, sia a panetto, sia già stesa con il mattarello. Le crostate con pasta frolla al cocco possono essere farcite con Nutella, crema di nocciole, crema pasticcera e marmellata, crema pasticcera e frutta, insomma potete sbizzarrire la vostra fantasia! Ed ora vediamo come preparare questa golosa ricetta base!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 8/10 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g Farina
-
100 g Cocco rapè
-
100 g Zucchero
-
50 ml Latte
-
50 ml Olio di semi di girasole
-
1 pizzico Sale
-
1 Buccia di limone grattugiata
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
Preparazione
-
In una ciotola setacciate la farina con il lievito, aggiungete il cocco rapè, lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone ben pulito. Mescolate il tutto con le mani.
-
Formate un incavo al centro ed aggiungete i liquidi, l’olio di semi di girasole e il latte. Impastate velocemente, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
-
E la nostra pasta frolla al cocco è pronta! Vi consiglio di farla riposare per 30 minuti ma la consistenza di questo impasto è adatto ad essere utilizzato subito, anche senza riposo!
Note
- Utilizzate la pasta frolla al cocco per preparare crostate e biscotti, i tempi di cottura vanno da 20 minuti circa per i biscotti a 30 minuti per le crostate. Tutto dipende dal tipo di forno che avete in casa, comunque sia la pasta frolla è cotta quando risulterà leggermente dorata.
- Se cercate altre ricette di pasta frolla vi consiglio: PASTA FROLLA AL CACAO; PASTA FROLLA MORBIDA; PASTA FROLLA CLASSICA.
- Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!