Pane di farro ai semi, impasto veloce

Oggi vi spiego come preparare un ottimo pane di farro ai semi di girasole con un impasto velocissimo, senza alcuna fatica! Chi mi segue da tempo sa che il mio motto in cucina è: minimo sforzo, risultato comunque garantito! Io credo che, a volte, va bene anche ovviare alle regole in cucina se si ottiene comunque un buon prodotto. In molte ricette di pane fatto in casa si legge che bisogna impastare per almeno 10 minuti. Per preparare questo ottimo pane di farro non serve impastare per così tanto tempo. L’impasto è molto idratato, quindi basta impastare in maniera grossolana con un cucchiaio o basta sbattere l’impasto con le mani per pochissimi minuti. Io utilizzo la metà del lievito e faccio riposare l’impasto per tutta la notte. Ne risulta un pane morbido, buonissimo e molto digeribile. Ed ora vediamo assieme come fare!

Pane di farro ai semi ricetta
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti+lievitazione minuti
  • Cottura:
    50 minuti
  • Porzioni:
    8/10 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 250 g Farina di farro integrale
  • 250 g Farina di farro
  • 350 ml Acqua
  • 3 g Lievito di birra secco
  • 10 g Sale
  • 40 g Semi di girasole (o quelli che preferite)

Preparazione

  1. Pane di farro ai semi collage

    In una ciotola, versate le due farine e il lievito e mescolate per bene con le mani. Aggiungete il sale, i semi di girasole e cominciate ad impastare aggiungendo l’acqua pian piano.

  2. Come vi dicevo, non c’è bisogno di impastare a lungo, basta amalgamare per bene gli ingredienti ottenendo un impasto stracciato, utilizzate un semplice cucchiaio o le mani. Non vi preoccupate se non vedete l’impasto omogeneo. Vi basterà impastare per 2/3 minuti.

  3. Pane di farro ai semi 1

    Trasferite l’impasto in uno stampo da plumcake, livellatelo con le mani bagnate. Coprite lo stampo con pellicola da cucina. Fate riposare l’impasto per tutta la notte.

  4. Pane di farro ai semi facile

    Al mattino, preriscaldate il forno a 190° per 10 minuti, mettete lo stampo nel forno e cuocete il pane sempre a 190° per 50 minuti, a forno statico. Morbido, gustosissimo, il pane di farro ai semi di girasole si conserva fresco anche per una settimana. Bhè, da noi finisce sicuramente prima!

Note

  • Se la temperatura della vostra casa supera i 20°, non vi consiglio di far lievitare il pane tutta la notte, rischiereste di trovare al mattino un blob! Fatelo lievitare per 2 o 3 ore, fino a quando l’impasto sarà raddoppiato di volume.
  • Io ho usato farina di farro e semi di girasole ma potete utilizzare la farina che preferite ed omettere i semi. Oppure potete sostituire i semi di girasole con altri tipo quelli di papavero o di zucca, ecc.
  • Se siete intolleranti al lievito, vi consiglio di provare il mio PANE AZZIMO AI CEREALI.
  • Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

© 2018, Paola. All rights reserved.

Precedente Plumcake allo yogurt, senza bilancia Successivo Pasta frolla al cocco senza uova

21 commenti su “Pane di farro ai semi, impasto veloce

  1. Mattea il said:

    Complimenti, veramente bello il tuo pane, e chissà che buono! Mi ispira soprattutto la poca fatica che si fa nell’impastarlo! Lo farò sicuramente! Non conoscevo questo sito Tibiona, andrò sicuramente a visitarlo!

  2. Mamma mia, Paola, tu lo sai che ti seguo già da un po’ e adoro le tue ricette, ma questa volta devo dire che mi hai lasciata a bocca aperta. Dire che mi hai fatto nascere una curiosità irrefrenabile di conoscere Aldo Bongivanni e le sue farine è dir poco. Io, non so se ricordi, sono una appassionata di panificazione, per cui ogni novità ed ogni dritta mi fanno felice. Andrò a visitare subito il sito Fysis e magari farò incetta di farine. Ottimo il tuo pane, alveolatura regolare e perfetta. Complimenti, come sempre sei stata bravissima :*

  3. sandra il said:

    Complimenti per il tuo pane, sicuramente buonissimo, semplice da realizzare e tanto pieno di cose buone. Bravissima!!

  4. mmm..ottimo pane! Bravissima! Tra l’altro anch’io compro spesso da tibiona e devo dire che è davvero un ottimo sito, ha una vastissima scelta e i prodotti sono eccellenti 😉

  5. Paolaaaaaaaaa ma che belo il tuo paneeee… anche io voglio conoscere il Signor Bongivanni e quasi quasi faccio un salto nel suo sito…chissà che qualche farina mi parli e la acquisti! Anche io mani in pasta alloraaaaaaaa *_*

  6. Francesca il said:

    Adoro preparare il pane fatto in casa….questo al farro non l’ho mai fatto…seguirò la tua ricetta! Complimenti!

  7. gaianna il said:

    Io purtroppo il farro non lo posso mangiare… ma dall’aspetto sarà buonissimo… userò qualche farina integrale gluten free e seguirò la tua ricetta!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.