Ciambella arancia e cioccolato

La ciambella arancia e cioccolato è una ciambella golosissima! Il connubio tra arancia e cioccolato è davvero unico! La particolarità di questa ciambella è che non viene utilizzato il succo delle arance bensì i pezzi di arancia, che vengono aggiunti all’impasto come si fa con le torte di mele, una vera delizia! Deliziosa e raffinata, da servire per accompagnare un buon thè o una tisana, da servire come dessert dopo pranzo o dopo cena. Ottima servita a colazione con un buon caffèlatte. Una sofficità e una squisitezza che vi stupirà! E la cosa bella è che non si utilizza il burro, il che non guasta! E ora veniamo alla ricetta…..

Ciambella arancia e cioccolato ricetta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8/10 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina
  • 3 Uova
  • 150 g Zucchero
  • 75 ml Olio di semi di girasole
  • 75 ml Latte
  • 2 Arance
  • 75 g Gocce di cioccolato
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Prima di tutto grattugiate la buccia di 1 arancia e tenetela da parte. Tagliate la buccia e la parte bianca di entrambe le arance e tagliate a pezzi la polpa. Tenete da parte.

  2. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, utilizzate un mixer, uno sbattitore elettrico o la frusta a mano. Aggiungete il latte e l’olio ed amalgamate per bene.

  3. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, la buccia grattugiata dell’arancia, le gocce di cioccolato e i pezzi di arancia. Amalgamate per bene il composto.

  4. Oliate ed infarinate uno stampo da ciambella di 22 cm, versate l’impasto della ciambella e livellatelo per bene. Fate cuocere in forno statico, a 180° per 40 minuti.

  5. Fate raffreddare la ciambella arancia e cioccolato prima di sformarla su un piatto da portata, spolverizzatela con zucchero a velo e servite!

Note

  • Per quanto riguarda la cottura, io mi attengo alle istruzioni del mio forno, che non prevede il preriscaldamento per gli impasti con lievito. Vi consiglio di attenervi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa, molto probabilmente dovrete preriscaldare il forno a 180°per 10 minuti.
  • Se, come me, amate le torte all’arancia, vi consiglio di provare la mia ricetta della TORTA ALL’ARANCIA; se invece siete intolleranti alle uova o al lattosio, provate la ricetta della mia TORTA ALLE ARANCE E CAROTE.
  • Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

17 Risposte a “Ciambella arancia e cioccolato”

  1. l’abbinamento arancia e cioccolato è quello che in assoluto preferisco nei dolci, li farei tutti così! Bellissima ricetta, proverò anche la tua torta!

  2. Bellissima questa ricetta con i pezzi di arancia io ho provato quella con il succo ed era buona. Ma questa sembra proprio eccezionale!!

  3. Che spettacolo, Paolè, i pezzetti d’arancia nella ciambella al cioccolato! Geniale, chissà che profumo! Mio marito credo collasserebbe di fronte ad una fetta di ciambella così :*

  4. Abbinamento che adoro, meravigliosa con il tè a colazione. Mi sono già segnata la tua deliziosa ricetta, grazie.

  5. Ma ciaoooooo… che dirti? Questa ricetta fa venire subito voglia di rimboccarsi le maniche, allacciare il grembiule e mettersi ad impastare! La tua ciambella è riuscita proprio bene, dalle foto sembra una nuvola di sofficità! :*

  6. Mi piace l’idea “cugina della torta di mele”! Con i pezzi d’arancia, poi, é li tutto il gusto.. Una fetta adesso sarebbe il paradiso

  7. Ciao Paola. Ho provato questa torta ed è strepitosa. Profumata, bella umida e il connubio arancia e gocce di cioccolato è proprio azzeccato. Oltretutto è senza burro!!!
    La seccatura di spellare al vivo le arance è compensato dal risultato finale, una squisitezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.