Oggi vi propongo una ricetta deliziosa e antispreco, quella delle foglie di barbabietola gratinate. Forse non tutti sanno che le foglie di barbabietola si possono utilizzare come le bietole per preparare i piatti più diversi. Possono essere lessate e condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe; sono ottime saltate in padella con olio, aglio e peperoncino e si prestano ad essere lessate e frullate con altri ingredienti per un pesto diverso dal solito. Ho comprato delle barbabietole fresche con delle bellissime foglie che non volevo sprecare, così ho optato per una preparazione semplicissima e le abbiamo mangiate gratinate, sono piaciute a tutti! Saporite, leggere e soprattutto nutrienti! Pronti allora per preparare con me le foglie di barbabietola gratinate? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per le foglie di barbabietola gratinate
Cosa ci serve
Come preparare le foglie di barbabietola gratinate
Lavate perfettamente le foglie di barbabietola, tagliate a pezzi i gambi. Portate a bollore l’acqua in una pentola e fate sbollentare le foglie e i gambi per 10 minuti, scolateli perfettamente.
Nel frattempo preparate la gratinatura. In una ciotola mettete il pangrattato, il parmigiano, l’aglio tritato, l’olio di oliva, il sale e il pepe. Mescolate per bene il composto con una forchetta.
Oliate una pirofila e disponeteci le foglie delle barbabietole lessate. Aggiungete la gratinatura in superficie e un filo di olio.
Fate cuocere in forno ventilato preriscaldato, a 180° per 25 minuti, fino a quando in superficie si sarà formata una golosa crosticina!
Note
– Le foglie di barbabietola gratinate si conservano in frigo per 3 giorni. Possono essere congelate.
– Se volete potete aggiungere prezzemolo, basilico, timo o maggiorana nel composto per la gratinatura.
– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!
Dosi variate per porzioni