Parmigiana di melanzane non fritte! Un trucco le rende come fritte!

Oggi prepariamo assieme la parmigiana di melanzane non fritte con un trucco che le fa sembrare fritte! Credetemi, è una goduria pazzesca!
3,2,1…La parmigiana di melanzane si fa con le melanzane fritte!!! So già cosa state dicendo e pensando!
E se vi dicessi che questa parmigiana di melanzane è talmente buona che le melanzane sembrano fritte? E che in cottura si crea quella crosticina golosa che tutti amiamo? Non mi credete? Provatela e vedrete!
Questa parmigiana è veramente top, dimenticatevi l’acquetta che si crea quando si utilizzano le melanzane cotte in forno. Il risultato è fantastico, una parmigiana compatta, non acquosa, con una crosticina che vi conquisterà.
Qual è il segreto? Basta infarinare le fette di melanzana prima di cuocerle in forno. La farina farà in modo che la parmigiana resti compatta e creerà la famosa crosticina in cottura.
Pronti allora per preparare con me la parmigiana di melanzane senza frittura? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Ringrazio per la ricetta la mia amica Carmela, che mi ha gentilmente permesso di divulgare il suo segreto!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Parmigiana di melanzane non fritte ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per la parmigiana di melanzane non fritte

Per il sugo

600 ml di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di sale
q.b. di basilico

Per la parmigiana

700 g di melanzane (circa 3)
300 g di scamorza
q.b. di parmigiano (o grana)
q.b. di farina (0 o 00)

Cosa ci serve

1 Coltello
1 Scolapasta
2 Piatti
1 Canovaccio
1 Pentola
1 Cucchiaio di legno
1 Leccarda
Carta forno
1 Tritatutto
1 Mestolo
1 Pirofila da 40×40 cm

Come preparare la parmigiana di melanzane non fritte

Prima di tutto tagliate il picciolo delle melanzane e tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm. Mettete le melanzane in uno scolapasta appoggiato su un piatto, salatele per bene, copritele con un peso ( ad esempio un piatto ) e lasciatele spurgare per 1 ora. Lavate perfettamente le melanzane e asciugatele con un canovaccio pulito.

Nel frattempo preparate il sugo. Versate l’olio di oliva in una pentola e fate indorare lo spicchio d’aglio per 2 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, il basilico spezzettato con le mani, salate e fate cuocere per 20 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Eliminate l’aglio.

Versate la farina in un piatto, infarinate tutte le fette di melanzana su entrambi i lati e disponetele sulla leccarda rivestita con carta forno. Salate leggermente e oliate le fette di melanzana, fatele cuocere in forno statico preriscaldato, a 180° per 20 minuti.

Tritate la scamorza in un tritatutto.

Ora potete assemblare la parmigiana. Versate un mestolo di sugo nella pirofila e adagiatevi dentro le fette di melanzana. Distribuite sulle melanzane un po’ di scamorza tritata, un po’ di parmigiano e una mestolata di sugo.

Continuate con altre fette di melanzana, altra scamorza, altro parmigiano, altro sugo; e poi un altro strato uguale.

Terminate con le fette di melanzana, il sugo restante e abbondante parmigiano.

Cuocete la parmigiana di melanzane in forno statico preriscaldato, a 180° per 30 minuti. Dopodichè continuate la cottura con funzione ventilata, sempre a 180 per 10 minuti.

La parmigiana di melanzane non fritte è pronta: lasciatela riposare almeno 10 minuti prima di servirla, così si compatterà un po’ e potrà essere tagliata e servita più agevolmente. Buon appetito!

Melanzane fasi.

Melanzane fasi

Sugo parmigiana

Note

– La parmigiana si conserva in frigo per 2/3 giorni. Può essere congelata.

– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

– Al posto della scamorza potete usare la mozzarella.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »