Daikon e carote in padella

Oggi vi propongo un contorno di verdure diverso dal solito, daikon con carote in padella che potete anche servire con del riso o pasta. Lo ammetto, mi si è aperto un mondo da quando ho assaggiato il daikon e ora lo cucino spesso. Il daikon è una radice simile al ravanello molto usato nella cucina giapponese; una via di mezzo tra una carota e un ravanello ed è di colore bianco, infatti viene anche chiamato ravanello bianco o ravanello giapponese. Il daikon è ricco di proprietà benefiche (soprattutto detox) ed è un ottimo alleato per chi sta a dieta.
Questa radice favorisce la digestione, accelera il metabolismo e aiuta a sciogliere il grasso in eccesso.
Tra le sue altre proprietà, il daikon è diuretico, drenante e un rimedio per i disturbi epatici. Ricco di nutrienti (soprattutto vitamina C, potassio e fosfati), il daikon vanta anche proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e riduce il rischio di sviluppare malattie croniche.
Il daikon può essere consumato sia crudo, ad esempio tagliato a julienne e aggiunto nelle insalate, sia cotto, a vapore, al forno, fritto, in padella, ecc. Io l’ho saltato semplicemente in padella con delle carote ed è piaciuto a tutti! Pronti allora per preparare con me questo contorno di carote e daikon in padella? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Daikon e carote in padella ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il daikon con carote in padella

300 g di daikon
300 g di carote
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di salsa di soia
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di maggiorana
q.b. di menta

Cosa ci serve

1 Pelapatate
1 Padella
1 Coltello

Come preparare il daikon con carote in padella

Prima di tutto lavate il daikon, tagliate le estremità e pelatelo con un pelapatate. Fate la stessa cosa con le carote. Tagliate la verdura come più vi aggrada, io le ho tagliate a bastoncini piuttosto spessi. Pelate lo spicchio d’aglio e sciacquate la maggiorana e la menta.

Versate l’olio di oliva in una padella e fate imbiondire l’aglio per 2 minuti, dopodichè aggiungete il daikon e le carote. Salate, pepate e fate cuocere il tutto per 5 minuti.

Aggiungete anche la salsa di soia, la maggiorana e la menta, continuate la cottura per altri 10 minuti, fino a quando le verdure avranno raggiunto il giusto grado di cottura. Se, durante la cottura, le verdure risultano troppo asciutte, si consiglia di aggiungere un mestolino di acqua.

Il daikon con carote è pronto per essere servito: come contorno a secondi piatti, frittate, formaggi o uova oppure servitelo con del riso, piacerà a tutti!

Daikon con carote in padella ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »