Panbrioche salato farcito con pomodori, tonno, maionese e lattuga

Quella che vi propongo oggi è una ricetta davvero molto golosa, quella del panbrioche salato farcito con pomodori, tonno, maionese e lattuga. Una ricetta facile da preparare e che vi farà fare un figurone, parola mia! Il panbrioche viene farcito dopo la cottura ed è davvero molto buono! È una delle ricette più gettonate dai miei ospiti e me la chiedono sempre quando c’è da portare qualcosa se ci invitano a pranzo o a cena. Il panbrioche salato lo preparo senza burro e resta comunque sofficissimo! Questo panbrioche farcito è ideale da servire tra gli antipasti e nei buffet in piedi, vedrete che riscuoterà un successone e ve lo chiederanno sempre! Potete farcire il panbrioche come più vi piace, io l’ho farcito con tonno, pomodori, lattuga e maionese. Potete farcirlo con affettati, anche vegetali, formaggi, verdure grigliate, hummus e salsine varie; insomma sbizzarrite la vostra fantasia! Pronti allora per preparare con me questo saporito panbrioche salato farcito dopo la cottura? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Vi consiglio di provare anche queste ricette:

Panbrioche salato farcito ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8/10 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il panbrioche salato farcito

Per l’impasto del panbrioche

500 g farina 0
1 uovo intero
150 ml olio di semi di girasole
200 ml latte
25 g lievito di birra fresco
10 g sale

Per la farcitura

4 foglie lattuga
4 pomodori grandi
150 g tonno sott’olio
150 g maionese
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Cosa ci serve

2 Ciotole
1 Forchetta
Pellicola per alimenti

Come preparare il panbrioche salato farcito

Prima di tutto preparate l’impasto. Versate il latte tiepido in una ciotola e fate sciogliere il cubetto di lievito mescolando con una forchetta. Aggiungete l’olio e l’uovo ed amalgamate ancora con la forchetta. Aggiungete la farina e il sale ed impastate il tutto, prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Rimettete il panetto nella ciotola, copritela con la pellicola da cucina e fate lievitare in luogo caldo per 1 ora o fino al raddoppio dell’impasto.

Nel frattempo lavate per bene ed asciugate le foglie di lattuga con un canovaccio pulito. Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a fette. In una ciotola mescolate ed amalgamate per bene il tonno con la maionese.

Dopo la lievitazione, adagiate l’impasto in una teglia da 27 cm e fatelo lievitare ancora per 30 minuti. Fate cuocere il panbrioche in forno statico preriscaldato, a 200° per 20 minuti circa, fino a quando risulterà bello dorato. Fate raffreddare il panbrioche ed adagiatelo su un piatto da portata.

Tagliate il panbrioche a metà e spalmate su una la crema di tonno e maionese; continuate con uno strato di foglie di lattuga, oliate leggermente e salate; continuate con le fettine di pomodoro, oliate e salate ancora leggermente. Coprite con l’altra metà del panbrioche.

Il panbrioche salato è pronto per essere servito, in tutta la sua bontà!

Panbrioche farcito fasi

Cottura

Farcitura

Panbrioche salato farcito ricetta...
Panbrioche salato farcito ricetta…

Note

– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

– Al posto della farina 0 potete usare farina bianca di farro, farina integrale, farina di tipo 1 o 2.

– Al posto dell’olio di semi potete usare l’olio di oliva nell’impasto.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »