Focaccia ripiena con tonno e capperi

La focaccia ripiena con tonno e capperi è un lievitato salato tipico della cucina pugliese, molto saporita, fragrante ai lati e morbida al centro. Una focaccia che può essere servita come antipasto, durante pranzi e cene in famiglia o con amici e per arricchire buffet e aperitivi. Una focaccia formata da due strati di soffice pasta lievitata che racchiude in sè un ripieno gustoso e saporito fatto di tonno e capperi. Naturalmente potete farcirla a piacere: con verdure grigliate e formaggi, con affettati, con pomodoro e mozzarella, ecc.
Questa focaccia al tonno e capperi è perfetta per arricchire la tavola della domenica o delle occasioni speciali,  assieme alla Focaccia con cipolle pugliese o la Focaccia con carciofi e provolaComoda da trasportare, portatela con voi se siete invitati a pranzo o a cena, farete felici tutti offrendo una focaccia buona e genuina!
Pronti allora per preparare con me la focaccia ripiena con capperi e tonno? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se cercate altre ricette di lievitati saporiti, eccone alcune:

Focaccia ripiena con tonno e capperi ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la focaccia ripiena con tonno e capperi

Per l’impasto

300 g farina 0
50 g semola rimacinata
20 g fiocchi di patate
10 g sale
2 g lievito di birra disidratato
200 ml acqua
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Per il ripieno

2 scatolette di tonno sott’olio
2 cucchiai capperi

Cosa ci serve

1 Ciotola
1 Cucchiaio
Pellicola per alimenti
1 Teglia da 27 cm

Come preparare la focaccia ripiena con tonno e capperi

Prima di tutto mettete in una ciotola le 2 farine , il sale e i fiocchi di patate, mescolate per bene.

Unite il lievito e mescolate ancora, aggiungete l’olio di oliva e l’acqua poca alla volta, iniziate ad impastare mescolando il tutto con un cucchiaio e poi con le mani. Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate riposare per 2 ore circa.

Dividete l’impasto a metà e stendetene una parte nella teglia oliata. Se vi accorgerete che l’impasto tende a ritirarsi aspettate ancora, vuol dire che non è ben lievitato. 

Farcite la focaccia con il tonno e i capperi.

Stendete anche il secondo disco, ricoprite la focaccia e sigillate bene i bordi. Lasciate lievitare al coperto per 30 minuti ancora e quindi fate cuocere in forno statico preriscaldato, a 200° per 10 minuti e a 180° per altri 10 minuti. Controllate sempre la cottura prima di sfornare.

Sfornate la focaccia e fate intiepidire prima di servire: la focaccia tonno e capperi è buona sia calda, sia tiepida e anche fredda!

Note

– Al posto dei fiocchi di patate potete usare 1 patata bollita e schiacciata.

– Al posto del lievito secco potete usare 6 grammi di quello fresco.

– Se volete, potete arricchire il ripieno con olive e pomodori.

– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »