Crema diplomatica al cioccolato soffice da gustare in modi diversi

Oggi prepariamo assieme la crema diplomatica al cioccolato, una crema golosa e irresistibile che si prepara in poco tempo e si può utilizzare in tanti modi diversi, per farcire dolci e torte e si può gustare come dessert dopo i pasti. Credetemi, è talmente buona che a casa mia devo nasconderla altrimenti la finiscono in un battibaleno! Come tutti i dolci al cucchiaio, anche per questa crema si possono usare bicchieri di vetro, ciotoline e coppette per creare dei dessert monoporzione da decorare in mille modi.
Questa crema può essere usata anche per farcire dei dolci e delle torte al posto della crema pasticcera al cacao. Rispetto a quest’ultima, ha un sapore più delicato e una consistenza più leggera e soffice, grazie alla presenza della panna montata tra gli ingredienti. Per la preparazione di questa crema potete utilizzare il cioccolato al latte, cioccolato fondente o cacao, risulterà in tutti i casi buonissima!
Pronti allora per preparare con me questa deliziosa crema diplomatica al cacao? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le creme da gustare al cucchiaio, vi consiglio anche queste:

Crema diplomatica al cioccolato soffice ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crema diplomatica al cioccolato soffice

30 g farina 00
75 g zucchero
1 uovo
250 ml latte intero
buccia di limone
30 g cacao in polvere
250 g panna da montare

Cosa ci serve

1 Pentola
1 Frusta a mano
1 Sbattitore elettrico

Come preparare la crema diplomatica al cioccolato soffice

Versate la farina setacciata in una pentola, aggiungete lo zucchero, l’uovo, 125 ml di latte e la buccia del limone; mescolate per bene il tutto con la frusta a mano per sciogliere eventuali grumi.

Unite la parte restante del latte e cuocete la crema a fuoco basso, sempre mescolando con la frusta, fino a quando si sarà addensata. Fate raffreddare la crema.

Nel frattempo montate la panna con lo sbattitore elettrico.

Versate la panna nella pentola con la crema in due volte, amalgamandola con cura fino ad arrivare a una crema omogenea per colore e consistenza.

Unite il cacao setacciato ed amalgamate ancora.

La nostra crema diplomatica al cacao è pronta per essere utilizzata o divorata!

Diplomatica cioccolato fasi

Diplomatica cioccolato fasi.

Note

– La crema diplomatica al cioccolato si conserva in frigo per 2 giorni; non può essere congelata.

– Se, invece del cacao volete usare il cioccolato, aggiungetene 35 grammi quando la crema è ancora calda. In questo caso, la panna va aggiunta dopo, quando la crema al cioccolato si sarà raffreddata.

– Al posto della farina 00 potete usare l’amido di mais.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »