Rotolo di panbrioche salato al tonno

Oggi vi presento una ricetta che amo particolarmente, il rotolo di panbrioche salato al tonno, provatelo perchè è veramente godurioso! Ringrazio per la ricetta la mia amica Elisa, che lo ha preparato in occasione della finale di Sanremo e me ne sono letteralmente innamorata. Un impasto morbidissimo, senza burro, racchiude una farcitura al tonno, capperi, buccia di limone ed Emmental, che dire, una bontà incredibile! Naturalmente potete farcire il rotolo come più vi piace: con salumi e formaggi, con ricotta e spinaci, con funghi e mozzarella, con pomodori e mozzarella, insomma largo spazio alla fantasia! Così soffice e sfizioso, potete divertirvi ogni volta a farcirlo in modo diverso, usando gli ingredienti che avete a disposizione. Il rotolo al tonno è perfetto come salvacena se gustato caldo oppure potete servirlo a temperatura ambiente come antipasto o in un buffet in piedi. Potete prepararlo in anticipo perchè il giorno dopo è ancora più buono! Pronti allora per preparare con me il rotolo di panbrioche al tonno? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare! Tenete presente che le dosi di impasto sono per 2 rotoli; io ho preparato un rotolo e l’altra metà dell’impasto l’ho congelato.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Panbrioche salato al tonno ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il rotolo di panbrioche al tonno

Per l’impasto

500 g di farina 0
1 uovo
150 ml di olio extravergine di oliva
200 ml di latte tiepido
25 g di lievito di birra fresco
10 g di sale

Per la farcitura

150 g di tonno sgocciolato
250 g di Emmental
2 cucchiai di capperi dissalati
Buccia di 1 limone grattugiata

Per spennellare

1 tuorlo

Cosa ci serve per il rotolo di panbrioche salato al tonno

2 Ciotole
Pellicola per alimenti
1 Forchetta
1 Mattarello
1 Leccarda
Carta forno
1 Pennello

Come preparare il rotolo di panbrioche salato al tonno

Prima di tutto preparate l’impasto. Versate il latte tiepido in una ciotola e fate sciogliere il cubetto di lievito mescolando con una forchetta. Aggiungete l’olio di oliva e l’uovo ed amalgamate ancora con la forchetta. Aggiungete la farina e il sale ed impastate il tutto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola da cucina e fate lievitare in luogo caldo per 1 ora o fino al raddoppio dell’impasto.

Nel frattempo preparate la farcitura. Spezzettate il tonno in una ciotola schiacciandolo con la forchetta, aggiungete i capperi e la buccia grattugiata del limone, amalgamate il tutto.

Riprendete l’impasto e trasferitelo sul piano di lavoro infarinato. Tagliatelo a metà, se volete potete preparare due rotoli oppure usate una metà e l’altra congelatela.

Con il mattarello stendete la metà dell’impasto sul piano di lavoro infarinato, dategli la forma di un rettangolo di 1/2 cm di spessore circa. Stendete sulla sfoglia il composto di tonno lasciando 2 centimetri liberi ai bordi, completate con l’Emmental tagliato a quadrotti.

Arrotolate il panbrioche su se stesso e richiudete per bene i bordi. Adagiate il rotolo sulla leccarda rivestita con carta forno e spennellatelo con il tuorlo d’uovo sbattuto.

Cuocete il rotolo in forno statico preriscaldato, a 200° per 20 minuti circa, fino a quando risulterà bello dorato.

Il rotolo al tonno è pronto per essere servito, però ricordate che è più buono il giorno dopo!

Panbrioche salato al tonno ricetta.
Panbrioche salato al tonno ricetta.

Note

– Se volete potete utilizzare 250 grammi di farina 0 e 250 grammi di farina Manitoba.

– Al posto del lievito fresco potete utilizzare 7 grammi di lievito di birra secco.

– Al posto dell’ Emmental potete usare mozzarella o provola, anche affumicata.

– Al posto del tuorlo potete usare del latte per spennellare il rotolo.

– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

– Se vedete che il rotolo si colora troppo in superficie durante la cottura, abbassate la temperatura a 180°.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »